Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme Sabotaggio anche se in Servizio


flasher_x

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti voi.

Apro questa discussione perché oggi mi sono messo a sostituire la batteria di un sensore air-mc100 e nonostante avessi messo la centralina 1050 in modalità servizio tramite ponticello, con tanto di scritta sulla tastiera, quando sono andato ad aprire il sensore mi è partito l'allarme per sabotaggio impianto.

Ho cambiato la pila al volo e richiuso, andato in tastiera ho cancellato la memoria di allarme e tutto è tornato come prima e quindi ho rimesso in funzione il sistema.

La cosa che mi suona strana è come mai se ho messo la centralina in servizio è partito questo allarme Sul manuale precisa che con la centralina in servizio tutti i sabotaggi vengono disabilitati... Quando ho fatto la messa in servizio stavo con tutto aperto senza nessun problema.

Qualcuno ha esperienze in merito o sa dirmi cosa fare? Grazie!

 

Modificato: da flasher_x
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti spiegare  cosa intendi per "partito allarme", sirena o  messaggi vocali e sms?

Ti ricordo che il servizio ferma le sirene e non i comunicatori, quindi prima di mettere in servizio la centrale, devi escludere i comunicatori da menù utente autorizzato.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

se sei riuscito a mettere la centrale in servizio vuol dire che hai l'accesso istallatore quindi bastava fare quello da una tastiera e avresti fermato tutto.

il servizio ferma solamente le uscite sempre che la centrale lo fosse con la relativa scritta su tastiera del numero periferica.

a volte capita che il ponte si allarghi ed anche con il ponte in posizione di servizio in realtà risulta in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo che sono partiti i messaggi e le chiamate agli utenti che hanno l'evento sabotaggio attivo per l'Area, la sirena è abilitata ma in effetti non è partita. Il ponticello funzionava perché sulla tastiera era apparso il messaggio Servizio K01 P01. In servizio se non erro ma non l'ho mai usato ci dovrebbe anche essere il modo da tastiera, corretto?

Per le autorizzazioni ho tutto visto che l'impianto è stato configurato da me per la maggior parte.

Rileggendo bene il manuale conferma che per il sabotaggio solo le uscite non sono abilitate quindi la prossima volta dovò escludere la zona.

Grazie del chiarimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non devi escludere la zona ma il comunicatore. Fai quello che devi e dopo riattivalo. Se vuoi mettere la centrale in servizio da tastiera, codice installatore, parametri.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Enrib, ...se si è in programmazione tramite codice installatore sono bloccati allarmi e comunicatori ma... il solo servizio blocca solo le uscite di allarme ma non i comunicatori.

E' importante questa precisazione, perché molti pensano che la modalità Servizio blocchi tutto.

Stessa cosa per la sirena bus che si attiva quando si fa un restart togliendo alimentazione. Ma se prima si toglie la spunta su "sirena per mancanza di alimentazione" la sirena bus rimane inattiva.

Sono problemi di conoscenza superficiale del sistema in cui incappano sempre coloro che vogliono fare da se. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...