Vai al contenuto
PLC Forum

Graduale tensione su neutro/terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho già letto molti post e interventi a riguardo e mi sono fatto più o meno un'idea ma non mi intendo quasi nulla di elettronica/elettrotecnica, quindi chiedo qui :)

Premetto che abbiamo già chiamato l'elettricista che arriverà a giorni a fare i suoi accertamenti.

Al punto: in pratica in appartamento stiamo rilevando:

1. Con tutti gli elettrodomestici staccati, circa 15-20V tra neutro e terra e circa 195-200V tra fase e terra - qualsiasi punto della casa

2. A mano a mano che attacco elettrodomestici e ciabatte, la tensione tra neutro e terra arriva gradualmente anche a 80-85V

Sezionado i contributi agli 80V, la maggior fetta (30V) sembra metterceli l'UPS del PC; altri 20V la ciabatta nello studio, il resto la ciabatta della TV e poi la caldaia; poi ci sono i 15 "basali".

Frigo e forno non contribuiscono.

Secondo voi questo (punto 2) è un comportamento normale? So che tra neutro e terra al massimo si dovrebbero trovare 5-10V, ma ho letto che anche 20V sono comuni (magari troppi comunque).

Forse la terra è collegata tra le prese ma non al dispersore del condominio? Potrebbe esserci qualcosa di anomalo che arriva dal contatore?

Grazie per eventuali commenti,

Ciao

Inserita:

ma tra fase e neutro hai sempre i 230v?

Inserita:

Si certo tra fase e neutro ho sempre 225-230V. E a parte la caldaia che ogni tanto si blocca (ho letto che è normale in questi casi), tutto il resto funziona correttamente.

Inserita:

la tensione tra neutro e terra arriva gradualmente anche a 80-85V

Grave!

Fatti controllare l'impianto di terra o al primo guasto il differenziale non scatterà e ti beccherai una bella scossa.

Anzi mi sa che le becchi già toccando parti metalliche connesse a terra. 

Inserita:

2 possibili guasti:

1) il uto impianto di dispersione non risulta collegato (o collegato molto molto male)

2) neutro Enel non collegato a terra

prova a fare una verifica analoga da un tuo vicino di casa (ammesso che sia sotto la stessa linea)

Personalmente, visti i valori, propenderei per un guasto sul tuo impianto di dispersione

Inserita:

Escluderei la 2 per il fatto che ha detto che i carichi più pesanti non influiscono:

Frigo e forno non contribuiscono.

• 3 weeks later...
Inserita:

Finalmente l'elettricista ha trovato il tempo di fare i controlli sull'impianto.

Semplicemente la messa a terra non era collegata a terra :thumbdown: come dai vostri suggerimenti! Ha fatto una prova di sovratensione - non so con che strumento - ed il salvavita non è saltato..

Ricollegata e tutti i valori sono tornati negli standard (e la caldaia ha smesso di bloccarsi ogni 3x2)

Grazie, ciao