Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice REX Electrolux KILOTECH8 R 8400 TS - Blocco dei programmi, funziona solo la centrifuga a cestello vuoto


sandros

Messaggi consigliati

La mia lavatrice REX Electrolux KILOTECH8 R 8400 TS (comprata a gennaio 2007 - sembra ancora nuova) si era guastata.
Nessun programma funzionava ad esclusione della centrifuga a cestello vuoto.
Tutti i programmi di lavaggio, successivamente al carico dell'acqua, si bloccavano.
A volte il cestello iniziava a girare, lo faceva magari per alcune volte e poi si bloccava, altre volte invece neanche partiva a girare.
Contemporaneamente a ciò anche la pompa di ricircolo dell'acqua smetteva di funzionare.
Anche le centrifughe con cestello pieno presentavano lo stesso inconveniente.
Dopo cinque blocchi consecutivi la centralina andava in errore e bisognava portare la manopola sullo zero.
Dopo aver aperto il retro della lavatrice, la prima cosa che ho notato riguardava lo stato dei pistoni che ormai erano completamente scarichi, praticamente la vasca era soltanto appesa alle due molle superiori.
Ho pensato che la bobina tachimetrica rilevasse l'eccessivo scuotimento della vasca e questo provocasse il blocco del programma.
Questo però non spiegava il fatto che a volte il blocco avveniva anche a cestello fermo.
Comunque i pistoni erano da sostituire e quindi ho provveduto ad ordinarli sul portale dei ricambi Electrolux.
Grazie a un paio di manuali di servizio (Electrolux ma non del mio modello di lavatrice) trovati su questo forum e a un video di Youtube, sono riuscito a visualizzare il codice di errore segnalato dalla centralina (bisogna ruotare la manopola su un programma di lavaggio e poi tenere premuti contemporaneamente i tasti "EXIT" e "AVVIO/PAUSA").
Il codice segnalato era "E59" che, in breve, significava che la centralina non riceveva il segnale tachimetrico.
Non era molto ma era comunque una base di partenza per cercare il guasto.
Per prima cosa ho misurato tutti gli avvolgimenti del motore (senza spazzole) e l'avvolgimento della bobina tachimetrica: tutto OK.
Sono passato quindi ad un controllo visivo della scheda di controllo del motore e anche qui non ho ricontrato dei danneggiamenti visibili ai componenti (bisogna sempre tenere presente che la centrifuga a vuoto funzionava).
Rimaneva da controllare il cablaggio tra il motore e la scheda di controllo.
Mentre facevo il controllo del cablaggio col tester, si è spezzato uno dei fili che portano corrente al motore, lato connettore motore.
In quel momento è stato tutto chiaro, il rame all'interno del filo era già spezzato e quindi si produceva un falso contatto da vibrazione.
Era un miracolo che la centrifuga a vuoto funzionasse...
Ho scoperchiato il connettore e ho provveduto a collegare nuovamente il filo inserendolo nei coltelli del contatto.
Chiaramente ho anche controllato che i rimanenti fili non avessero lo stesso problema.
Sostituiti i pistoni, la riparazione si è conclusa e la lavatrice ha ripreso il suo funzionamento regolare.
Il guasto, che per prodursi ha richiesto un certo tempo, è stato causato dal malfunzionamento dei pistoni.
Il cablaggio, infatti, ha un connettore che si collega ad una parte fissa, la scheda di controllo ancorata al telaio, e l'altro ad una parte mobile, il motore solidale con la vasca.
L'eccessivo scuotimento della vasca, non più adeguatamente smorzata dai pistoni, ha fatto sì che uno dei fili si interrompesse causando il problema.
I pistoni, non posso non segnalarlo, sono fatti per rompersi in un certo lasso di tempo (tipico esempio di obsolescenza programmata).
Le loro guarnizioni di tenuta sono fatte di un materiale poliuretanico impregnato di grasso, quando le ho controllate erano letteralmente sbriciolate mentre il resto del pistone era come nuovo.
Non li ho buttati, sicuramente troverò il modo per rimetterli in pista usando un'altro tipo di guarnizione.
Spero che questo mio lungo post sia di aiuto, prima o poi, a qualche altro visitatore o iscritto a questo forum.
Se, disgraziatamente, vi imbattete nel manuale di servizio di questo modello di lavatrice, siate così gentili da segnalarmelo, purtroppo non sono riuscito a trovare la procedura per far eseguire alla lavatrice la modalità TEST.

Un saluto a tutti

sandros

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...