Vai al contenuto
PLC Forum


chiarimento forno arco trifase


ganzo

Messaggi consigliati

Ciao, vi pongo una questione che ho già rivolto all'ufficio tecnico di una acciaieria e che però non hanno saputo spiegarmi. Parliamo del forno ad Arco Trifase di una acciaieria i cui elettrodi sono collegati al secondario di un Trafo con valori di funzionamento in tensione 15Kv/600-1000v.   Mi è sempre stato riferito che in centro stella del secondario di tale Trafo non è a terra.  Se si tocca la carpenteria esterna metallica del forno mentre quest'ultimo è in funzione non si prendono scariche. Da notare che ormai questi forni sono formati da pannelli metallici raffreddati ad acqua mentre solo la culla è rivestita da refrattario. Come dicevo, non si prendono scriche (scossa). Vi chiedo se ciò è dovuto proprio al fatto che non è a terra il centro stella mentre se lo fosse, toccando la carpenteria mentre viene fuso rottame si potrebbe richiudere con il proprio corpo il circuito a terra? scusate l'eventuale banalità ed errori nella domanda ma sono più un "curioso" che un tecnico. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Credo siano alimentati in sitema IT.   La relazione impiantistica con la terra è ininfluente, un eventuale guasto è colmato dalle protezioni MT del trafo medesimo...

Se gli studi non mi ingannano ...dovrebvbe essere così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trafo funge anche da isolamento, tanto da inificiare una eventuale adozione di relè differenziali, anche inutili.

E' chiaro che, si adottano prescrizioni di sicurezza per gli operatori addetti.

Il forno posato a terra, dovrebbe essere di fatto isolato, e non un dispersore di fatto.

Ma in questi mega-impianti, non si può avere la botte piena e "moglie ubriaca".

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

....... se la D.D.P. generata dal trasformatore, non ha riferimento di potenziale verso terra.......

che in centro stella del secondario di tale Trafo non è a terra

.......come si fa a "prendere la scossa" tra un potenziale alto ed il "nulla"

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli interventi. In effetti è proprio questo il mio dubbio. Non avendo il centro stella del secondario a terra, se tocco la fase (alto potenziale) e non sono isolato da terra non prendo scairca mentre se il centro stella fosse a terra richiuderei con il mio corpo il circuito.. o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...