Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalie consumo gas metan


ilcesk

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

come da titolo ho un problema di consumo eccessivo di gas metano. La caldaia è immergas intra extra 24 kw. Appartamento di 55mq con doppi vetri alle finestre, cappotto e anti spifferi alle porte. La caldaia funziona in modalità modulante con le seguenti impostazioni:

6-7: 20gradi/7-17.30: 18 gradi/ 17.30-21.30: 20 gradi/ 21.30-6: 18 gradi. Temperatura di mandata impostata 60 gradi. Abito a Verona.

ho letto che le impostazioni dei comandi sulla caldaia sono inutili se collegata a un comando remoto, comunque sarebbe impostata su 0 nella manopola di acqua sanitaria e 9 su termosifoni. 

in soggiorno ho 2 termosifoni. Quando sono entrato in appartamento (sono in affitto) mi è stato detto che uno è stato chiuso perchè ha una perdita sotto il pavimento. Per cui l'altro termosifone è stato aumentato per coprire il fabbisogno calorico di quella stanza. Non so se questa può essere un informazione utile.

consumo mensile: 150 smc, che mi sembra un esagerazione. Cosa posso fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto controlla se hai una perdita......puoi tranquillamente leggere il contatore prima di andare a nanna, non usi piu l'acqua calda, imposti la caldaia spenta fino a che non ti svegli e ricontrolli il contatore.
per la perdita sotto il pavimento se chiudi il termosifone non risolvi niente,,,,forse la perdita è sulla parte bassa del termosifone!

magari se il termo non era chiuso faceva prima a portare a temperatura l'ambiente e la caldaia lavorava di meno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho escluso la perdita perchè in estate ricevo bollette da 20 euro. Se ci fosse la perdita sarebbe tutto l'anno.

Il termosifone non è stato chiuso, ma sigillato il tubo che gli porta acqua. Se ci fosse perdita di acqua la vedrei nella pressione dell'impianto che invece è stabile a 1,5 bar. Sono d'accordo che se funzionassero entrambi la caldaia funzionerebbe meno, ma 150 smc al mese per un funzionamento di 5 ore al giorno è comunque esorbitante a mio avviso 

Modificato: da ilcesk
Link al commento
Condividi su altri siti

se la casa è fredda e per arrivare a 18 o 20° la caldaia deve lavorare 150 mc al mese ci stanno tutti.
io imposterei una temperatura fissa magari a 19 tutto il giorno in modo che la caldaia si accende ogni tanto per portare a temperatura e basta, perchè come fai tu lo sbalzo di 2° ci vuole un po a recuperarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami bl4st3r, ma non sono d'accordo con te. È un appartamento di appena 55mq coibentato. Amici della mia zona consumano meno di me con appartamenti più grandi e impostazioni simili alla mia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima prova che farei come suggerito da bl4st3r prendere nota del valore indicato dal contatore nei diversi momenti della giornata per verificare se è coerente con quello che mi aspetto. Dov'è sistemato il termostato? Io ad esempio me lo sono trovato in un vano scale su vecchia casa di tre piani. Se imposto 20°C sul termostato ne ho 25°C nelle stanze e devo fare un mutuo per pagare le bollette.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è come pensavo, a 18 la caldaia lavora!

per me spento è a 16°

oltretutto 24kW per un bilocale è pure grossa, se non ha un gran rapporto di modulazione anche al minimo consumicchia.

 

ps: anche normativamente non sei in regola, a VR credo che più di 10/12h non potresti tenerla accesa.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto...è pressochè impossibile che una caldaia sia motivo di consumi esagerati.

Al massimo può rendere poco, ma mai a tal punto da incidere pesantemente sui consumi.

Se comunque chiami l'assistenza, saprà dirti se la caldaia è a posto e volendo pure se il tuo impianto gas tiene.

Al massimo fai una prova veloce...quel modello dovrebbe consumare intorno i 2,5 mc all'ora di gas.

Se la fai girare alla massima potenza per un minuto, facendo un piccolo calcolo, riesci a scoprire se si aggira sul valore di consumo di fabbrica.

 

p.s.: si, collegando il CAR, i comandi in caldaia vengono esclusi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, quindi mi sento di escludere problemi di caldaia. Al momento sono orientato a chiedere la verifica del contatore del gas? Siete d'accordo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...