Vai al contenuto
PLC Forum


CONSIGLIO OSCILLOSCOPIO USATO


FRANCESCODUE

Messaggi consigliati

o a tutti,

sono fortemente indeciso sull'acquisto di un oscilloscopio usato e sono indeciso tra questi tre.

Che ne dite?

Grazie a tutti e buone feste

tektronix 2445 a  240Euro + spediz.

   HP 1980B  http://www.ebay.it/itm/311481510164?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

LECROY LS 140 con qualche perplessità sulla risoluzione del video digitale http://www.ebay.it/itm/321943382740?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Tutti sullo stesso prezzo.

Che ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Son 3 oscilloscopi di ottima qualità.

Poi di pende dal alvoro che fai. Se ti occupi prevelantemente di digitale va bene anche un DSO nuovo che costerebbe poco più di uno di questi, altrimenti io sceglierei il Tcktorinix, ma io sono un "patito" dei Teck.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio Lo userei a scopo didattico per me e mio figlio, elettronica generale,  e arduino come circuiti logici. 

Però volevo una macchina robusta (che poi starebbe sempre su banco e mai trasportata). I nuovi digitali però mi paiono dei giocattolini, tranne spendendo cifre molto più alte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano giocattoli perchè non hanno trasformatori pesanti, non ci sono tubi lunghi e la circuitazione è ridotta al minimo perchè fa quasi tutto il microporcessore.

Anche i Teck digitali ed i LeCroy digitali, rispetto ai vecchi analogici, sembran giocattoli.

Conisdera questi pro e contro.

Se lo acquisti nuovo hai 2 anni di garanzia. Un oscilloscopio usato non sai quanto può durare senza guastarsi; potrebbe avere il tubo in fin di vita e allora....

Un digitale nuovo ha tutta una serie di funzioni di elaborazione di segnale che con un analogico è impossiible avere.

Un buon analogico è sicuramente meglio se devi analizzare segnali analogi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli di livio ( a questo punto forse è meglio imparare su un coso da 60 euro e 20 mhz poi acquistare un digitaletra un po tenendo l'altro di scorta.

 Ciao Stefano, perchè dici cio'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché evito sempre i venditori di strumenti che hanno anche solo 1 feedback negativo. Ce ne sono molti altri più affidabili, con feedback 100% che consentono il reso e che danno un minimo di garanzia.

Per i tuoi scopi prenderei un RIGOL nuovo tipo il DS1102E che ho avuto modo di provare

7fc1c5b86773ecef570ce4b4ee7df84f.jpg

....non è un Agilent.....ma è più che dignitoso.

Un analogico in perfetto stato - usato -  di marca - ricalibrato - pari banda passante - non può costare meno.

Ho provato anche questo

fc245511631ef75fc830a86911f29cd3.JPG

OWON MSO7102TD

é un po' più "debole" sulle misure analogiche ma ha un logic analyzer che è molto valido

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...