Vai al contenuto
PLC Forum


A cosa serve quasto by-pass?


giovanni1946

Messaggi consigliati


il bypass tra mandata e ritorno di figura (28) sembra sia una valvola di sfogo per sovra pressione (o sovratemperatura) di mandata, si apre nel caso o tutti i radiatori siano chiusi o vi sia dello sporco in mandata che faccia una strozzatura dale da far aumentare la pressione sulla mandata.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta. Però devo precisare alcune cose. Lo  schema che ho postato l'ho trovato in rete e ci sta che sia riferito ad un modello più recente di della caldaia (di 20 anni fa).

Nello schema sul manuale in dotazione della caldaia,  come by-pass c'è solo il tubo trasversale di collegamento. Sembra che dentro il tubo sia libero, mentre quello che ho smontato io (perché perdeva delle goccioline) è semplicemente  un pernio di plastica  bianca con un foro trasversale nelle parte alta. In basso c'è una gola con un OR che fa da tenuta. Io mi sono limitato a cambiare l'OR e poi reinserirlo ruotandolo nella posizione di "chiuso" e la caldaia così funziona correttamente.In conclusione adesso trattasi di un by-pass manuale che può essere messo ad aperto-chiuso-parzializzato. In pratica mi sono limitato a fare le cose a pappagallo smontando e rimettendo tutto come era prima. Però se non riesco a capire la funzione del by-pass, non mi sento tranquillo.

Ecco lo schema reale della caldaia e il by-pass è il n 44. Poi non capisco cosa sia quel "C" tra parentesi dopo la dicitura "by-pass":

Schema_caldaia_vecchio1_001.jpg

 

 

 

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

il bypass nelle caldaie che ce l'hanno serve sempre allo stesso scopo ossia se hai ad esempio le valvole termostatiche se molti caloriferi hanno la termostatica chiusa anche parzialmente hai 2 problemi scarsa circolazione di acqua in caldaia e possibile rumorosità delle valvole

Oltre alle valvole termostatiche potresti avere valvole di zona a 2 vie

I bypass moderni si aprono quando la prevalenza fra mandata e rirorno supera tot metri di colonna d'acqua ad es 2 e a volte anche regolabile

Chiaro che se il bypass resta aperto quando non dovrebbe si riduce la circolazione di acqua nell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erikle

vedo che hai fatto un discorso generale sulla funzione del by-pass, e per me (che ero proprio a digiuno)  sono state informazioni utilissime. Ma riguardo al mio ultimo post cosa mi puoi dire?  Sullo schema non ci sono valvole nel tratto di tubo fra M e R e quello che ho smontato io è solo un cilindretto manuale con un foro e un taglio a cacciavite a taglio nella parte inferiore:  girato in un modo bocca il passaggio e ruotato di 90° il by-pass è totale. Io l'ho messo tutto chiuso... quando è che lo devo aprire?  Io ho solo una valvola termostatica nel radiatore della camera da letto, per cui deduco che nel mio caso debba stare sempre in posizione "tutto chiuso" vero? Ho anche capito che il primo schema riguardava caldaie più evolute e per cui quel tipo di by-pass a molla automatico la mia non ce l'ha. Però visto che un by-pass, costituito dall'alberino con il foro di passaggio regolabile radialmente,  c'è, perché non appare niente nello schema al N 44? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato io è solo un cilindretto manuale con un foro e un taglio a cacciavite a taglio nella parte inferiore:  girato in un modo bocca il passaggio e ruotato di 90° il by-pass è totale. Io l'ho messo tutto chiuso

se hai dei radiatori sempre aperti e pertanto la circolazione è libera, lascialo chiuso, controlla la pressione dell'acqua quando è ferma la pompa e quando è in funzione, se non aumenta eccesivamente lascialo cuiso, in alcuni casi (termostatato o parzialmente aperto) serve anche da regolazione di temperatura in mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la pressione dell'acqua quando è ferma la pompa e quando è in funzione, se non aumenta eccessivamente lascialo chiuso

Bene!  Mi pare che pian piano la nebbia si stia diradando. Ultima domanda sulla variazione di pressione da freddo a caldo: ho notato che con impianto spento e acqua a 20 gradi la pressione si aggira su 1bar e a radiatori a 70° sale fino a 2bar; siamo nella norma, oppure il vaso di espansione si sta scaricando?  E poi, nell'ipotesi teorica che il vaso si  guasti, da 20° a 70° quanto salirebbe la pressione? 

OT:  perché non mi arrivano via mail gli avvisi di risposta?  Eppure la casella sotto con "notificami le risposte" è spuntata...:huh: 

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

l'aumento di pressione dipende dall'impianto, precisamente da quanti litri di acqua contiene, dalla temperatura e dal vaso espansione......io direi che ancora va bene cosi ma alla prossima manutenzione caldaia fattelo controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

.io direi che ancora va bene cosi ma alla prossima manutenzione caldaia fattelo controllare

Già fatta la manutenzione annuale e il vaso risulta a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

il bypass è allora di tipo manuale e regolabile in modo fisso non in base a una differenza di pressione ma in modo analogo a una saracinesca manuale insomma una versone molto semplice

Nello schema sotto probabilmente datato semplicemete si sono limitati a schematizzare i vari componenti e visto che il particolare è piuttosto piccolo avrebbero reso il tutto meno comprensibile e poi una volta disegnavano a mano non mi fisserei quindi sul fatto che hanno disegnato un tubo e basta

Nel tuo caso avendo la stragrande maggioranza dei radiatori aperti il bypass non ti serve ossia lo puoi tenere chiuso completamente

Sul vaso di espansione dipende da tante cose di quanto varia la pressione tipo volume del vaso di espansione e contenuto di acqua dell'impianto

Comunque se a freddo hai la pressione minima che va bene e poi a caldo alla temperatura massima a cui regoli la caldaia resti abbastanza lontano dai 3 bar valore tipico a cui si apre la valvola di sicurezza che scarica acqua direi che tutto funziona che poi arrivi a 1,8 bar o 2,2 non ti cambia niente

La C potrebbe significare che c'è su certi modelli e non altri oppure e pare più probabile visto che la C c'è anche sulla valvola deviatrice e altri componenti tipici di una caldaia sia per riscaldaemnto che acqua calda sanitaria potrebbe significare combinata ossia la versione che scalda anche l'acqua sanitaria

Magari nella stessa linea c'era un modello che faceva solo riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...