Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio materiale


Alilele

Messaggi consigliati

Salve a tutti , volevo chiedere un consiglio sul tubo multistrato, in pratica voglio provare a fare un impianto di riscaldamento (in casa mia) e chiedo l'equivalenza della sezione tra il rame e il multistrato. In rame cominciavo con il 18 poi 16-14 e 12. E con il multistrato? Approfitto per fare gli auguri di natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


per semplificare è suff che guardi il diametro interno..il rame tipicamente è da 1mm di spessore per cui il diametro interno di un tubo di rame da 18 mm è 16 mm

Un multistrato da 20 e spessore di 2mm ha un diametro interno anche lui di 16 mm

Certo poi entra in campo anche la rugosità dei vari materiali ma credo che per le tue necessità sia suff considerare il diametro interno

Link al commento
Condividi su altri siti

ehh.. quante gioie ci dava il rame a saldare... che capolavori si facevano in spazi minimi...

ed anche gli impiantisti erano molto meno, per non parlare del ferro a saldare, che bei tempi e discreti guadagni..

a parte il mio pensiero, in quelle poche volte che uso il multistrato non riesco mai ad ottenere risultati estetici accettabili, proprio non mi va giu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto belle soddisfazioni con il rame , purtroppo ora devo soccombere alla necessità del dio denaro. Comunque ringrazio tutti per le risposte e rinnovo gli auguri di natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...