Vai al contenuto
PLC Forum


L'acqua scaldata dal sole entra in caldaia?


franco1

Messaggi consigliati

Scusate ma non sono riuscito a trovare in rete uno schema che mi chiarisca questo dubbio.

Supponiamo di avere un impianto solare termico con caldaia a gas integrata.

L'acqua "fredda" che entra in caldaia viene prelevata dal boiler che contiene acqua calda scaldata dal sole?

Ve lo chiedo perchè ho trovato un po' di schemi di principio in rete ma non sono abbastanza chiari...anzi vi chiedo, cortesemente, di linkare qualche schema che mi chiarisca questo dubbio.

Vi ringrazio e vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di schemi per integrare caldaia e solare ce ne sono un'infinita'. Se hai una caldaia rapida, la modalita' piu' semplice e' quella di far entrare l'acqua calda proveniente dal boiler nell'ingresso fredda della caldaia, avendo avuto l'attenzione di mettere prima una valvola miscelatrice che ne riduca un po' la temperatura (non e' consigliabile far entrare in caldaia acqua sopra i 45/50 gradi). Alcune caldaie sono dotate di un sensore sull'ingresso fredda che, sentendo la temperatura proveniente dall'acqua del boiler, ne inibiscono l'accensione, altre sfruttano la sonda sanitaria ritardando l'accensione di un tot secondi (programmabili), in alcuni casi si dota la caldaia di una valvola miscelatrice/deviatrice che al raggiungimento di una certa temperatura, invece di far andare l'acqua proveniente dal boiler in caldaia la devia direttamente all'utenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Mario Ruoppolo

NO

esistono due impianti separati che convivono con la stessa caldaia e sono: quello per la produzione di acqua calda sanitaria (cioè l'acqua fredda di rete è scaldata dalla caldaia o dai pannelli solari) ed il circuito del riscaldamento (qui l'acqua è contenuta in una rete che collega i vari corpi scaldanti e mediante un circolatore portata in caldaia e riscaldata e poi servita di nuovo ai corpi scaldati che sono termosifoni, pannelli ecc ecc). I due impianti sono totalmente separati.

quindi la risposta è no l'acqua scaldata dal sole non entra in caldaia.

per poter scaldare l'acqua del circuito del riscaldamento attraverso i pannelli solari occorre un impianto progettato ad hoc sia per quanto riguarda la campienza d'acqua che per il sistema di collettore dell'abitazione

Modificato: da Mario Ruoppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...