Vai al contenuto
PLC Forum


spostamento caldaia


arkanoid1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, tre anni fa ho acquistato una caldaia vailant atmoblock plus wmw it 240/3/5R2  in sostituzione di una esistente nel locale cucina. Purtroppo ci si è accorti ora che il tiraggio dello scarico dei fumi è scarso da misure effettuate anche se solo in certi momenti ( La caldaia ha memorizzato 6 eventi del genere in 3 anni.) Dato che il problema è risultato comune anche ad altri condomini sono stati posati dei nuovi  scarichi fino al tetto in una canna esistente della vecchia pattumiera prevedendo di spostare le caldaie in balcone. Domando: quel tipo di caldaia non si può spostare sul balcone all esterno? Se no, è rivendibile ?  Ha qualche valore? qualche consiglio? ( sto male all idea di buttare una caldaia quasi nuova... grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


nella ristrutturazione dell'appartamento dei miei genitori ho fatto installare la nuova caldaia (camera stagna, della baxi, con accumulatore, adatta anche per esterno) sul terrazzino, al livello dell'appartamento: in questo modo gli arriva prima l'acqua calda sia in cucina (lavello a meno di 4 metri dalla caldaia esterna), che nel bagno (a penso circa 15 metri di tubazioni dalla posizione caldaia).

purtroppo per vari problemi non l'abbiamo installata nel precedente locale caldaie al piano terra (appena sotto l'appartamento), dove c'è la mia caldaia.

ho ricevuto parecchie "maledizioni" da papà che la voleva mettere sempre all'esterno ma al pian terreno (1 piano + in basso del suo) sotto al terrazzino dove sta ora, dove avrebbe un pò "intralciato" con la sua sporgenza il camminamento nel marciapiede attorno all'abitazione...e sicuramente ci si sbatteva contro che stava proprio "dietro l'angolo"...

anche se l'idraulico mi ha assicurato che non avrebbe problemi a stare all'esterno così alle intemperie, io ho pensato che era meglio comunque farle una sorta di "protezione" anche per il problema di gelate invernali...

quindi, lo scorso inverno, dopo aver provato da un paio di carpentieri a vedere come realizzare una "scatola" di protezione per tale caldaia (è si sotto il terrazzino mio del piano sopra, ma è comunque soggetta alle intemperie "forti" diciamo), e visti i costi un pò elevati preventivatici, mio papà da bravissimo ex-falegname (il suo primo lavoro giovanile) ha realizzato un'apposita cassa in legno, con portello e poi verniciata in bianco con apposito colore per esterni.

è stata un pò laboriosa la procedura di installazione...tirarla su di un piano con corde dal terrazzino, mettermi con una scala all'esterno per metterla in posizione ed ancorarla al muro...però ci siamo riusciti. la "scatola" è stata appositamente realizzata con un pò di spazio all'intorno della caldaia, che poi io ho pensato di "riempire" con materiale isolante come polistirolo e lana di vetro; ed anche sul davanti dove c'è la portella apribile (sempre in legno) ho infilato un paio di "lastre" di polistirolo.

 

in realtà io avrei voluto fare una cosa un pò + "carina" facendo uno "stanzino" sul terrazzino per la caldaia, ma i tempi ed i costi non lo hanno permesso.

 

spero di esserti stato d'aiuto!

 

 

p.s.: valutate bene nello spostamento il problema del ricollegamento delle tubazioni che vi arrivano in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...