Vai al contenuto
PLC Forum


ampli marantz 74pm82 anni 90 muto


vergalabs

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sono entrato in possesso di un'amplificatore marantz 74pm82 da una persona che non ha intenzione di portarlo a riparare e lo vuole destinare alla discarica, sinceramnete mi sembra un delitto e mi piacerebbe farlo tornare a cantare come si deve.

Ho gia reperito lo schema dal sito hifiengine ho rispolverato il mio oscilloscopio e messo nuove pile al mio multimetro digitale e via sono pronto a divertirmi, premesso che mi intendo di elettronica ma non ho mai riparato un'amplificatore quindi mi serve un'anima pia che mi assista.

L'ampli si accende ma non emette alcun suono, i relè che vanno a pilotare le casse non si eccitano essendo bloccati dall'integrato ta7317p che ho scoperto essere un'integrato dedicato alla protezione dei diffusori, ho controllato le tensioni primarie e ho scoperto che sono bruciate due resistenze fusibile r781 e r782 collegate a dei raddrizzatori che generano una tensione di +/- 56v, "rpristinando" le resistenze le tensioni che vengono generate sono leggermente più basse di quelle riportate sullo schema ma ho notato che misurando la tensione prima dei due relè trovo una tensione di -27vcc rispetto a massa !!!!, ho controllato con il terster i transistor di potenza ma senza dissaldarli e mi sembrano tutti a posto.

ho notato inoltre che i finali anche se non c'è collegato nessuna carico e con il volume al minimo scaldano non eccessivamente ma sono caldi mi sembra strano visto che in teoria no stanno lavorando o no ?

Chiedo a voi esperti quali controlli posso eseguire

tanto per gradire ho allegato alla discussione lo schema

grazie

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, chiedo scusa a dalla fretta non avevo letto che sei in possesso dello schema . Di solito se non scattano i relè esce tensione continua dai finali audio, lo puoi verificare con l'oscilloscopio. Hai detto che i finali scaldano anche senza segnale in ingresso. Prova a verificare che non ci sia una autoscillazione  da qualche parte.

Fammi sapere!

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mimoza in effetti è proprio così c'è della tensione continua prima dei rele ho già leto in altri post riguardanti problemi simili al mio di controllare le autooscillazioni, ma non ho capito cosa devo fare, come già detto non ho problemi ad utilizzare oscilloscopio e tester ma non saprei cosa controllare visto che è il mio prio ampli

christian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...controlla i finali col tester,la giunzione emittitore-collettore.....in quando ho avuto problemi con due finali che risultavano buoni misurando base.emitter......base-collettore con l'inersione dei puntali, ma................. erano in (semicorto) la giunzione E-C  (segnava come un diodo) e non mi funzionava,anzi saltavano i fuse....altro non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che mi ci fai pensare mi sa che è prorio così adesso non ho sottomano l'ampli ma se non ricordo male tra C-E dava 0.6 v pensavo che co fosse un diodo interno di protezione come in alcuni altri transistor ma effettivamnete da schema non è così, appena rientro a casa controllo e vi faccio sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

piu sotto c'è un tread intitolato itt8041 sempre mio......avevo ordinato i finali 2sd745 e 2sb705-complementari. (2 per tipo per scorta).....i 2sb705 sono arrivati dalla cina nuovi, mentre i 2sd745 erano usati ...e davano lettura omica diversa uno dall'altro..... risultato? con il primo 2sd 745 scaldava l'alettone raffreddamento in modo paurosomnon scattava il relè altoparlanti e quindi non suonava...... col secondo 2sd che dava lettura come un diodo, mi son saltati i fusibili, il 2sb705 nuovo e lo stesso 2sd745......fatto controversia e mi hanno rimborsato i 5 euro dei 2sd....ma il 2sb nuovo, c'è lo rimesso di tasca mia......nel frattempo che facevo tutte ste prove si sono spezzate le gambine del varistorSTV h3-y...risulta quasi introvabile e chi c'è la ,spara una bordata... ora sono fermo indeciso se proseguire, però l'altro canale ,FUNZIONA.ciao e buone feste natalizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dissaladato e provatocom il provadiodi tutti i transistor e sono tutti a posto, cosa mi consigliate di controllare?

Se mi spiegate come controllare se è in autoscillazione lo faccio molto volentieri, tutto sommato mi sto divertendo e sarà una nuova esperienza .

Nel primo post ho allegato lo schema ma qualcuno sa dirmi dov'è finito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, buona sera a tutti, ti consiglio di rimontare tutti i transistor, se non l'hai già fatto. Poi controlla sulle resistenze RN 07 e RN08, se hai tensione continua. puoi anche dissaldarle dal lato dove sono unite e collegate al PIN 2 dell'integrato TA7317p. A questo punto puoi verificare qualè il canale che ha problemi. e Senttirai scattare i relè . Attento però, collega in uscita una resistenza di carico, da 4, 8 o 16 ohm , altrimenti potresti bruciare le casse acustiche,Fai la prova poi facci sapere!

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • allora sulle due resistenze rispetto alla massa ho una tensione che cresce nel tempo o meglio appena acceso è di -18,8v che tende a salire con il tempo è arrivata a -22v poi ho spento per non rischiare troppo.
  • comunque anche senza le resistenze i relè non si eccitano arriva il +24v dai pulsanti ma manca lo 0v dall'integrato, non è che c'è qualche problema di masse ? sul piedino 6 del ta rispetto a massa ho una tensione strana adesso controllo meglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, ciao vergalbs, da ciò che dici e che capisco ti trovi su tutti e due i canali -22v ? Hai provato a verificare con l'oscilloscopio le tensioni dopo il ponte D804 se sono veramente continue o se è presente un Ripple alto? Hai misurato le tensioni da schema se sono presenti e giuste nei vari punti del circuito ?

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma adesso che ho stampato lo schema in totale vedo che hai una doppia alimentazione cioè quelle anche ai capi di C781-C782, verifica anche su questi condensatori se le tensioni sono a posto .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

mimoza hai capito bene su entrambe le resitenze rispetto al morsetto G che è il comune dei due condensatori c 801 ho -22Vcc.

Ho controllato come mi hai detto il ripple sui condensatoi C871e C872 ed è di 0,1v quindi mi sembra accettabile il ponte D804 sinceramnete non sono riuscito a trovarlo presumo sia il ponte D801 ed anche qui ripple di 0,1 v.

per iniziare ho controllato le tensioni presenti sui piedini dei due integrati, per quanto riguarda i TA7317P non trovo differenze ad eccezzione del piedino 6 che però e quello che va apilotare i relè quindi mi sa che è corretto, invece sull AN7062 è un disatro la maggior parte delle tensione è sbagliata.

questo è quello che misuro sui piedini rispetto al piedino 1:

2:-90mv

3:-91mv

4: 73vcc

5: 72vcc

8: 73vcc

11:73vcc

14: 71vcc

15: 71,4vcc

16: -90mv

17: -89mv

10: -11,5vcc

18: -8.3vcc

le tensioni invece sui condensatori dove ho misurato il ripple sono più basse di circa 8 v ma l'ampli non è alimentato a 230vac come vorrebbe ma a circa 200vac visto che a casa mia la tensione di rete è sempre stata più bassa rispetto al normale.

Ho notato inoltre che l'integrato An7062 è leggermente caldo e che i relè dopo circa 5 secondi dall'accensione si eccitano per un'attimo solo dopo aver lasciato spento per un bel po tutto e lasciando scaricare per bene tutti i condensatori.

Sta diventando un bel lavoro e ringrazio tutti per il supporto che mi state dando e colgo l'occasione per augurarvi un buon natale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Natale a tutti !

Scusa la domanda banale, ma come fai ad avere 73 V sul' integrato An 7062 ? Se l'alimentazione dei due rami deve essere +57,5V e -57,5V per ramo ? tensione dal p

Notavo da schema che sul PIN5 del Ta 7317P arriva una Tensione prelevata dal Diodo zener D702, stessa tensione che va  o esce dal pin 10 del AN7062, è corretta sul pin del TA?

Sembrerebbe in panne l'integrato AN 7062.......!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so mi siona strano anche a me comunque ho commesso un'errore nella misurazione del ripple non ho tenuto conto del x10 della sonda , quindi il ripple è xdi 0.8v.

Le tensioni sull an le ho misurate con il multimetro appena posso provo con l'oscilloscopio per vedere meglio la forma d'onda .

Sospetto anch'io un guasto all'an ma se fosse, provocato da cosa?

Volevo provare a togliere l'integrato e controllare le tensioni in uscita senza ma si può fare o rischio qualcosa?

Modificato: da vergalabs
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao A tutti, e Buon Santo Stefano.

Da quello che capisco il finale audio praticamente con Q703, Q704. Se togli l'integrato, secondo e non succede nulla , ma questo è solo un mio parere ! Potresti provare a collegare a massa le basi di tali transistor senza l'integrato e verificare le varie tensioni  di questo stadio. se le ritrovi a posto hai quasi la completa certezza che il guasto sia sull'integrato. Se non rilevi più tensione in uscita dovrebbero pure scattare i relè dei diffusori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

lo so che sembra strano ma togliendo l'integrato le tensioni sono ancora più alte lo strano è che tra il piedino 1 e la base dei due transistor trovo 88 v.

ho provato a collegare a massa le due basi dei transistor e mi sono quasi giocato la resistenza r 745 ha fatto una bella fumata ma come valore ci siamo ancora.

i transistor li ho provsti con il provadiodi non è che dovrei procurarmi muno strumento diverso magari che controlli il guadagno dei transistor ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo dire che il primo transistor della catena audio è Q 703 e Q 704, ma da quello che scrivi ho capito che il mio consiglio non è stato proprio dei migliori . Secondo me tu hai un qualche punto del circuito in qui hai una somma di due tensioni e perciò le trovi con valori alti e alterati. Le misure le effettui con un multimetro? Ma il puntale che metti a massa , dove lo colleghi ? al telaio o in che punto del circuito ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema un consiglio è sempre un consiglio le tensioni le misuro con un multimetro digitale da laboratorio fluke 45.

Le tensioni che vi ho elencato riguardanti l'integrato sono eseguite con il puntale di massa sul piedino 1 dell'integrato visto che sullo schema è una massa, prenderle dal mobile non è la stessa cosa . 

Cosa faccio provo a togliere i transistor e vedo se trovo quello che genera il problema o può essere un condensatore in perdita che congiunge i due rami ? Come detto precedentemente non ci può essere qualche problema di masse? Sulla piastra ho diversi punti contrassegnati con G ma tra di loro trovo del potenziale 

Grazie ancora a tutti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me hai o una massa isolata o come dici tu un condensatore in perdita , potresti vedere se è possibile isolare qualche parte di alimentazione dei vari circuiti, Una bella sfida !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo voi il piedino 1 dell an e il morsetto 2 di j803 devono essere allo steso potenziale giusto ? da schema sembrerebbe così ma sul mio circuito ho una differenza misurata in ohm ho 200k

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, buona serata a tutti .

Si la massa del Pin 1 deve essere collegata con la massa del Pin 2 del connettore J803, aggiungi provvisoriamente un filo di massa, ma attento che se manca una massa importante usa un filo abbastanza grosso !

Link al commento
Condividi su altri siti

eppur si muove !! :thumb_yello:

con il ponte tutto è tornato a funzionare correttamente ora devo capire dove si è interrotto. secondo voi la massa mancante può arrivare da un'altro circuito tramite i vari cavetti e non necessariamente dalla stessa piastra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...