Vai al contenuto
PLC Forum


Proteggere le crocere, facciamo chiarezza?


puma87

Messaggi consigliati


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    9

  • Ciccio 27

    8

  • puma87

    8

  • alesicilia

    7

Grazie Puma87 per avere pensato ad aprire  questo utile thread.

Sto anch'io cercando di capire come lavare al meglio.

io alterno polvere, liquido e specifico per lana.

Pero' ragazzi...oggi si può lavare tutto con la polvere... Baleno NeroPerfetto in polvere

è davvero un ottimo prodotto per capi chiari e scuri ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Payloas, quel detersivo lo abbiamo già valutato e contiene sbiancanti ottici. Anche se in percentuali basse, alla lunga,  i neri e i blu scuro ne risulteranno alterati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo ot, visto che la discussione sul modo di lavare è ormai chiusa...

Per i colorati ho comprato pochi giorni fa, essendomi finito il dash color, il bio presto color, ovviamente liquido non esistendo la versione polvere.

Ebbene, arrivato a casa ho letto bene l'etichetta e contiene sbiancanti ottici.

Le cose sono due, o li contiene veramente, e in quel caso probabilmente è solo marketing la scritta color, oppure non li contiene ma l'etichetta è standard, cioè la stessa della versione normale e non color, e risparmiano non dovendo diversificare le etichette.

Oppure ci sono ma in percentuali ridotte, e siamo noi del forum a farci 2000 seghe mentali per sti colori, io per primo!

Un'altra possibilità, è che esistano sbiancanti ottici di vari tipi. Boh...

Non sono un chimico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Houseworks expert:

''Payloas, quel detersivo lo abbiamo già valutato e contiene sbiancanti ottici. Anche se in percentuali basse, alla lunga,  i neri e i blu scuro ne risulteranno alterati.''

 

--

 

Certo, ma esiste di meglio in Italia?

e le percentuali degli sbiancanti sono davvero basse (1/3 rispetto agli altri).

io non sono un rappresentante della Baleno, ma credo che, dato che si tratta di polvere e la polvere allunga la

vita delle macchine, e dato che quasi tutti usiamo il liquido per ''disperazione'' (non esistendo in Italia una polvere

del tutto priva di sbiancanti...) ... credo di non essere affatto off topic ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' un'enorme differenza tra sbiancanti ottici e sbiancanti a base di ossigeno. Quelli ottici vanno bene anche sui capi scuri, quelli a base di ossigeno assolutamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Gli sbiancanti ottici conferiscono sfumature e striature che fanno virare verso il celeste i capi bianchi (facendoli percepire come bianchi ottici, brillanti e per nulla ingialliti) ma sui capi neri, blu scuro, grigio scuro creano degli effetti ottici di sbiadimento. Quindi non è assolutamente vero che vanno bene i detersivi con sbiancanti ottici, sebbene non scoloriscano realmente (come fanno invece gli sbiancanti a base di ossigeno) fanno apparire i capi scuri usurati e sbiaditi. Altrimenti non farebbero le versioni universali di detersivo liquido differenti dalle versioni per colorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...