Vai al contenuto
PLC Forum

Antigelo sempre attivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

ho traslocato da poco in un appartamento dotato di caldaia a GPL. Sono stato fuori per lavoro ed al rientro sentivo un ronzio proveniente dalla caldaia. La pompa era accesa! Basta che apra il rubinetto acqua calda che si ferma. Si tratta del sistema antigelo che entra in funzione attivando la pompa e fino a qui ok, ma è normale che non si spenga MAI ? La sera spengo il riscaldamento ed al mattino lei è li che funziona da chissà quanto. 

Chiamo il "tecnico" --> Mi dice che è così e ci spruzza dappertutto un po' di WD40 per la modica cifra di 60€....

Voi che ne pensate, nella mia precendente caldaia non avevo questo problema per questo la cosa mi puzza, poi una pompa da 70-90Watt che funziona per giorni e giorni ne consuma di corrente! 

Vi chiedo gentilmente un parere tecnico cioè se sia possibile risolvere il problema.

La caldaia installata all'esterno a parete è una Chaffotteaux&Maury del 2004 modello MX2 24 CF. Nessun segnale di avaria apparente, per il resto funziona benissimo.

grazie  

Inserita:

se la temperaturaè inferiore ai 5 c mi sembra logico. meglio che spaccare il tutto ghiacciando. probabile che a temperature inferiori accenda anche il bruciatore,

Inserita:

costruisci una "cassa" di alloggio con cui coprire la caldaia e poi la coibenti con del materiale isolante...

Inserita:

Precisazione: l'anomalia secondo è che la pompa resti accesa anche se poi la temperatura esterna sale e abbondantemente sopra i 15 °C. Insomma la funzione antigelo si dovrebbe interrompere o no?

Inserita:

è quello che penso pure io... a questo punto resta da capire cos'è che non va e risolva il mistero :wallbash:

• 3 weeks later...
Picchiopacchio
Inserita:

Nessun mago in grado di darmi una soluzione ??? :whistling:

Inserita:

puoi provare a cambiare l'ntc riscaldamento che dovrebbe fare anche da antigelo

Picchiopacchio
Inserita:

:clap: 

In effetti la ntc dovrebbe rilevare quantomeno la T dell'acqua e far scattare la funzione antigelo. Questo lo fa correttamente (per fortuna):thumb_yello:.

Sarebbe interessante sapere qual'è la logica di funzionamento del sistema antigelo.

E' chiaro che il sistema rileva la T dell'acqua termosifoni ed accende la pompa / bruciatore al disotto di una certa temperatura, ma poi cos'è che dice al sistema spegni la pompa / bruciatore ? Se è solo la T rilevata dalla stessa sonda allora se questa è starata potrebbe in effetti continuara a dare una informazione sbagliata e la pompa / bruciatore non si spengono, ma a me non pare il caso, questa si accende intorno ai 7-8 gradi mi pare quindi sensibile e ben tarata, non so se mi spiego...

Mi viene da pensare che l'antigelo si debba spegnere dopo un certo tempo e magari riattivarsi se la T continua ad essere inferiore al minimo. In questo caso il problema sta da qualche altra parte nell'elettronica e purtroppo temo sia cosi'... ma sto facendo solo supposizioni... qualcuno m'illumini :(

Inserita:

è lo stesso ntc che dice di spegnersi, quindi o ntc o scheda