Vai al contenuto
PLC Forum


macchine separate,una sola emergenza


BLUAIS

Messaggi consigliati

ciao a tutti amici del forum

penso che mi possiate aiutare..

il mio problema è il seguente:ho 2 macchine sulla stessa linea,con 2 emergenze indipendenti(una per ogni macchina) e devo collegarle in modo da arrestare le 2 macchine con uno qualsiasi dei 2 pulsanti a fungo..

ora il problema è che su una prima macchina il pulsante agisce su un modulo d'emergenza con contatti N.C. liberi da tensione che chiudendosi riarmano il modulo ponendo la macchina in stato ok.

Nella seconda macchina invece i contatti N.C.del pulsante di emergenza agiscono portando un positivo(24 vdc) alla bobina di un relè d'emergenza che chiue vari contatti N.O. che porta 2 segnali a 2 ingressi di un PLC.

io per il momento ho collegato 2 contatti N.C.del relè della seconda macchina in serie  ai 2 contatti liberi da tensione della prima..in questo modo pigiando il pulsante della seconda la prima va in emergenza..

mentre per arrestare la seconda macchina dalla prima sono in difficoltà..avendo i contatti puliti da una parte e un 24 vdc dall'altra..

suggerimenti?aiutooo!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


che porta 2 segnali a 2 ingressi di un PLC.

Spero si tratti di un PLC di sicurezza...

io per il momento ho collegato 2 contatti N.C.del relè della seconda macchina in serie  ai 2 contatti liberi da tensione della prima

 In questo modo saresti sempre obbligato a ripristinare prima la seconda macchina e poi la prima.

Fai come ti ha detto roberto, ma per entrambe le macchine: aggiungi un contatto sotto ad ogni fungo, cablalo col filo arancione e ponilo in serie ai contatti dell'altra macchina.

Questo sistema va bene finchè le macchine sono 2, se sono di più bisogna adottare altre soluzioni.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per le risposte...sui pulsanti a fungo posso aggiungere dei contatti NC ma li devo ordinare..non ne ho in casa..avevo invece pensato ad aggiungere un rele con 4 contatti NC sulla prima macchina che mi interrompe le 2 emergenze(2 contatti per ognuna) tramite il pulsante a fungo della prima macchina..così dovrebbe funzionare...ma una domanda...se le due macchina fanno parte della stessa linea dovrei far si che le emergenze funzionassero solo con le macchine accese oppure che siano funzionanti anche se una delle 2 macchine è spenta?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo invece pensato ad aggiungere un rele con 4 contatti NC sulla prima macchina che mi interrompe le 2 emergenze(2 contatti per ognuna) tramite il pulsante a fungo della prima macchina..così dovrebbe funzionare.

Niente di più sbagliatoì! Aggiungi un componente non idoneo alla catena, che può essere soggetto a guasto e che non è controllato dai moduli di sicurezza.

Prova a pensarci, basta che sia interrotta la bobina o allentato un filo o ossidato un contatto, il relè non si accende e non arresta l'altra macchina!

dovrei far si che le emergenze funzionassero solo con le macchine accese oppure che siano funzionanti anche se una delle 2 macchine è spenta?grazie

Sicuramente la catena delle emergenze deve funzionare sempre ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo te le uniche alternative sono i doppi contatti sul fungo oppure utilizzare la serie dei contatti NC sul modulo di emergenza?i contatti NC che utilizzo per l'arresto della prima macchina li ho collegati a due contatti ausiliari di un teleruttore d'emergenza della seconda..anche questo allora non è corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque tu hai due macchine diverse, con diversi sistemi di sicurezza installati

la prima macchina ha l'emergenza comandata da un pulsante e gestita da un  relè a sicurezza ridondante mentre la seconda macchina invece ha l'emergenza sempre comandata da un pulsante ma gestita tramite un semplice relè.

non entriamo nel merito di come sono realizzati i due circuiti ..... ci sarebbe da parlarne

per rispondere alla tua domanda,

per agire su entrambe le macchine contemporaneamente ed indifferentemente devi installare su ciascun pulsante di emergenza uno (o due, per il comando dell'emergenza della macchina che ha l'emergenza gestita dal relè ridondante se è del tipo a doppio canale) contatto in più e comandare con questo l'emergenza dell'altra macchina 

in questo modo realizzi un comando incrociato che funziona sempre anche con una qualsiasi delle due macchine spente, inoltre non modificherai il circuito di comando di nessuna delle due macchine

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha più pulsanti di emergenza, deve ricablare un po' di roba, ma daltro canto non c'è alternativa.

..... ci sarebbe da parlarne

Ebbene sì, ed anche per un poco.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si...è quello che devo fare..immaginavo che le macchine dovessero funzionare sempre,anche con la linea in uso in parte...allora ho inserito i contatti sotto i pulsanti d'emergenza(grazie schneider...) e li sto collegando in serie ad entrambe le emrgenze...è un bel po di roba..vedo un pò dove finirò....intanto grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...