Vai al contenuto
PLC Forum


Condizioni di carico climatizzatore inverter


darkfoer

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e vorrei porre una domanda riguardo le condizioni nominali di un climatizzatore inverter tipo split avente come potenza nominale in raffreddamento 2.8 kw e in riscaldamento 2.6 kw. Nella scheda tecnica sono indicati pure i valori minimi e max: in raffreddamento 1.2 e 3.3 kw, in riscaldamento 1 e 3.7 kw.

Ora il mio dubbio riguarda il carico a cui funziona la macchina nelle condizioni nominali che presumo non sarà al 100%, a cui associo i valori max (in risc. e raff.). E' normato il carico a funzione una macchina inveter o ogni marca di climatizzatori fa come vuole?. Ho letto da qualche parte che a carico nominale per una inverter il carico era al 75%, ma vale per tutti climatizzatori? E Il carico minimo a quanto corrisponde? Io ricordavo che per le caldaie a carico nominale si intendeva al 100% del carico, così come specificato nella 192/2005... vale pure per i climatizzatori?

Grazie in anticipo per le risposte.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


è una scelta del produttore ma comunque se osservi bene i dati specie se dichiarano anche gli assorbimenti elettrici anche nelle condizioni minime e massime puoi comunque capire tante cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, il problema e che mi sto iniziando ad occupare di certificazioni energetiche e in molti casi devo inserire dati non reperibili dalle schede tecniche che influenzano in maniera significativa il calcolo a seconda del carico della macchina...

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

tutti i climatizzatori sotto i 12 kW devono rispondere anche alla norma sui regimi di funzionamento ai carichi parziali dal 2013. Obbligatoriamente tutti i costruttori devono rendere disponibili questi dati. I dati sono riferiti alla potenza erogata e al COP in 4 punti di misura e sono gli stessi punti che ti chiede il software di certificazione energetica.

Se il condizionatore è recente i dati li puoi reperire, se è datato no.

Prova a vedere nei pressi dell'etichetta energetica o al limite chiedi al costruttore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che ogni climatizzatore installato in un ambiente differente funzioni in modo differente (mi riferisco agli inverter) gli on off avevano un funzionamento certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...