Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello scorrevole


ILRIPARATORE85

Messaggi consigliati

Salve+ragazzi ho uno strano problema
Un cancello scorrevole che rallenta con bassa temperatura
Appena scalda il sole ritorna normale
Qualche suggerimento??
Grazie mille

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riparatore85 ,

una domanda il cancello si muove tramite direttamente un motorio elettrico che fa scorrere il cancello o che muove il cancello hai un motorino oleodinamico ( il motorino elettrico ha la pompa attaccata ) ?

Ciao

Tugnela

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se+non erro no è tutto meccanico
Dici che se ci fosse l olio C era il rischio di cambio di densità? Grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

se avessi l'olio , il cambio di temperatura creerebbe dei problemi , variando viscosità del olio , io ho quelli a braccio ti assicuro che noti la differenza e non di poco , poi una volta che lo fai andare anche una solo volta vedi diventa OK è logico che qui dipende anche da fattori diciamo di scorrimento e leve , senza escludere dei problemi diciamo di rottura che si dovrebbero notare  .

Se hai tutto meccanico , sei sicuro di non avere dei problemi di irrigidimento-attrito  per il freddo , tipo dei cuscinetti che se restano fermi al freddo variano la loro movimentazione e attrito , per caso hai verificato l'assorbimento del motore a caldo e a freddo ?

Ciao

Tugnela

Modificato: da Tugnela
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad oliare le ruote con dello Svitol o WD40.

io non lo farei, i cuscinetti delle ruote hanno protezione contro la polvere e se lubrifichi esternamente non fai altro che raccogliere e attaccare più

sporco del normale e quindi il cuscinetto a più probabilità di rompersi prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima azione ho spiegato che deve provare la scorrevolezza del cancello se questa non c'è significa che le ruote sono già compromesse di conseguenza l'alternativa alla lubrificazione rimane la sostituzione.

Che poi lo Svitol, e non il grasso, sia dannoso è tutto da dimostrare, sapessi a quanti ne ho allungato la vita in quella maniera.

Se i cuscinetti hanno la protezione integra non entra nulla anche se lubrificati se entra significa che sono da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi+il problema e che anche con frizione mollata fa lo stesso
Da premettere che ho appena riavvolto l indotto del motore

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4
Link al commento
Condividi su altri siti

Motore+fatto nuovo
Il motore anche a vuoto mi da il problema
Non è un problema di attrito di cremagliera o altro

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi lo Svitol, e non il grasso, sia dannoso è tutto da dimostrare, sapessi a quanti ne ho allungato la vita in quella maniera.

Se i cuscinetti hanno la protezione integra non entra nulla anche se lubrificati se entra significa che sono da sostituire.

ciao Roby, quello che intendevo dire è che usare svitol o grasso non fa altro che favorire l'accumulo di sporco e polvere vicino all'asse dei cuscinetti delle ruote, se come dici tu poi entra qualcosa dentro vuol dire che già sono da sostituire quindi lo svitol è un palliativo, se le protezioni sono integre c'è più probabilità che nel breve tempo si possano danneggiare a causa dello sporco...questa comunque resta una mia opinione basata anche sulle esperienze personali....

Ragazzi+il problema e che anche con frizione mollata fa lo stesso

 Motore+fatto nuovo
Il motore anche a vuoto mi da il problema
Non è un problema di attrito di cremagliera o altro

quando dici che con la frizione mollata lo fa lo stesso cosa intendi, che allenti la frizione e il cancello si muove lentamente? se è così mi sembra logico, dovresti provare invece a caricare la frizione per trasmettere tutta la spinta del motore al motoriduttore e quindi al cancello , e vedere così come si comporta; hai provato a mettere il cancello in manuale e azionare poi il motore elettrico per vedere (a occhio) se i giri dell'asse del motore sono sempre uguali o gira più veloce?in questo modo potresti essere più sicuro se il problema è elettrico del motore o se è meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tommy72, il grasso sicuramente non è da usare, anche per le ovvie difficoltà nel posizionarlo sull'asse del cuscinetto senza smontare le ruote, io consiglio è utilizzo lo Svitol primo per il suo potere di penetrazione con conseguente pulizia, secondo perché asciugando non crea quello che temi tu, non ne rimane traccia untuosa e la polvere non si attacca.

Provalo è miracoloso anche sui circuiti elettronici, io ci lavo le schede ossidate, lo spruzzo su circuiti umidi/bagnati che ritornano a funzionare, mi ha anche ripristinato un magn.diff.di un quadro di cantiere che con lo sportello aperto vi era entrata la pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provalo è miracoloso anche sui circuiti elettronici, io ci lavo le schede ossidate, lo spruzzo su circuiti umidi/bagnati che ritornano a funzionare, mi ha anche ripristinato un magn.diff.di un quadro di cantiere che con lo sportello aperto vi era entrata la pioggia.

Lo svitol non è conduttivo ?

Io uso un prodotto apposito della arexons. Soprattutto sulla parte a tensione di rete delle schede mi fido poco di prodotti non appositi.

Per "ravvivare" i cuscinetti io uso un lubrificante siliconico che penetra e poi asciuga in qualche minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se+con la frizione molata fa lo stesso è un problema meccanico e secondo me è nel riduttore per il grasso che diventa più solido con il freddo. Prova a pulire con svitol o un industrial cleaning per bene e poi ingrassa con un grasso resistente al freddo.
Ciao

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...