Vai al contenuto
PLC Forum


[TIA Portal] Aprire Pop-Up con variabile PLC


SETTANTASETTE

Messaggi consigliati

Avrei necessità di aprire una finestra di Pop-Up all'interno di un progetto HMI TIA Portal (Ver. 13.0) attraverso il passare ad 1 di una variabile del PLC.

Ho dato un'occhiata in giro ma non trovo specificatamente questo passaggio. Riesco solo ad aprirla attraverso un pulsante virtuale di una finestra HMI, quindi all'interno dello stesso progetto.

Devo farla aprire contestualmente al premere un pulsante fisico gestito dal PLC. Qualcuno sa dirmi in quale menù-sottomenù c'è (se esiste, ma immagino di si) questa poissibilità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

interessa anche a me ... Ho visto anche il cambiamento di colore di un KTP300 pilotato da un bit del PLC, ma non ho capito come si esegue; cambia la funzione, ma il concetto resta lo stesso: come si attiva una funzione interna tramite PLC come se fosse stato premuto il tasto abbinato a quella funzione ? Alcune funzioni si possono comandare tramite Ordine di controllo, ma non tutte ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so se ho capito bene, comunque ho fatto un piccolo video e l'ho caricato su youtube (perchè è più facile a farsi che a dirsi) per la creazione di un faceplate con funzionamento a popup. Chiedo scusa se non compare il puntatore del mouse (ho registrato tramite virtualbox e mi sono dimenticato di modificare le impostazioni) ma non dovrebbe essere comunque un problema; alla fine del video sto cliccando su I0.0 del simulatore e quando è pari ad uno il faceplate viene visualizzato, quando è pari a zero viene nascosto. Spero di esserti stato d'aiuto.

 

link del video --> https://www.youtube.com/watch?v=ispWXVPndos

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
SETTANTASETTE

Ti ringrazio moltissimo del tempo speso per aiutarmi. Non mi è chiaro però un passaggio:

Se provo ad assegnare la visibilità del rettangolo FacePlate ad una variabile, mi apre una finestra dove posso scegliere variabili "locali" HMI e non trovo l'elenco (che trovo, invece, nella gestione delle pagine) di tutte le variabili del PLC. Come posso accedere a queste ultime dal "lato" Bibblioteche-FacePlate? Vanno importate in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto il video dove stavolta compare il puntatore del mouse (ho disabilitato l'integrazione del mouse in VirtualBox). Inoltre faccio notare che nel video precedente alla chiusura del popup con il pulsante "X" in alto a destra veniva resettata anche la variabile del PLC. Nel secondo video invece come si può vedere ho utilizzato una variabile di appoggio (quindi quando il pulsante “X” viene premuto il popup viene chiuso ma non viene modificato lo stato della variabile del PLC, in questo caso l’ingresso I0.0):

 

Faceplate popup WinCC (Siemens TIA Portal V13) (YouTube)

 

Ho fatto poi anche un altro video sulla creazione di un faceplate interattivo (con due schermate e protezione con password per la modifica di variabili del PLC):

 

Creazione di un Faceplate Interattivo (YouTube)

 

Ovviamente è possibile avere più di due schermate, e per ogni schermata aggiuntiva bisognerà usare un nuovo tag ("mostra_schermata3", "mostra_schermata4", ecc...)

Modificato: da FabioS.PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...