Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Unical DUA CTFS-AE

Messaggi consigliati

Inserito:

La caldaia ha più di 20 anni e va ancora bene. A parte che in 20 anni di manutenzione gli operatori

mi hanno quasi disintegrato il pannello frontale. Ora un giorno mi ci sono messo da me,  l'ho tutto

rincollato e sembra tornato nuovo. Certo non è neanche da fargliene troppo una colpa, in quanto,

a meno di staccare tutti i connettori e fili vari e levarlo completamente tutte le volte che ci si deve

mettere le mani.

Comunque  a parte questo vorrei trovare un tutorial dove viene spiegato  come avvengono tutte le fasi in caldaia.

Per esempio come è che avviene lo scambio fra sanitari e riscaldamento, visto che la valvola a tre vie è

termostatica.  Poi un latra cosa: la pompa di ricircolo.  Io preferirei tenere l'acqua dei radiatori bassa e però

caldi tutto il giorno. lo posso,ottenere tenendo più alto il termostato  ambiente e lavorare solo sula,temperatura in caldaia.

Questo comporta, però che, quando la caldaia stacca perché ha raggiunto la temperatura impostata, la pompa continua

a girare. A parte il consumo elettrico, cosa comporta ti negativo in caldaia la pompa che gira sempre anche  a caldaia spenta?

Non sarebbe meglio che la pompa staccasse sempre sia per il termostato ambiente e quello interno alla caldaia?

Sarebbero  tante le cose da chiedere e purtroppo nel manuale della caldaia il funzionamento nei dettagli non c'è spiegato.

Presumo perché  i costruttori pensano che agli utilizzatori certe informazioni non interessano, o non devono interessare.

Mi potete consigliare qualche libro o tutorial con animazioni, dove c'è spiegato nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere su questo tipo di caldaie?

Grazie

Giovanni

Inserita:

ma a Natale certe domande ti vengono in mente?
non ci sono tutorial su quella caldaia...ha pure i suoi 20 anni, e comunque lo devono sapere i tecnici come deve funzionare, non l'utente.
da quello che ricordo io la dua ha lo scambiatore bitermico e niente deviatrice, quindi non c'è scambio tra sanitario e riscaldamento.
quando accendi il riscaldamento parte tramite termostato ambiente e regoli la temperatura dei termosifoni dalla manopola in caldaia, la puoi mettere come vuoi ma se la metti troppo bassa i termo non rilasciano calore all'ambiente....solo tu puoi fare le prove e vedere come ti conviene di più.
quando apri l'acqua calda viene data la precedenza a quest'ultima e la pompa si ferma.
la pompa dovrebbe continuare a girare per i termo solo per qualche minuto, non sempre.
buon Natale