giovanni1946 Inserito: 25 dicembre 2015 Segnala Inserito: 25 dicembre 2015 La caldaia ha più di 20 anni e va ancora bene. A parte che in 20 anni di manutenzione gli operatorimi hanno quasi disintegrato il pannello frontale. Ora un giorno mi ci sono messo da me, l'ho tuttorincollato e sembra tornato nuovo. Certo non è neanche da fargliene troppo una colpa, in quanto,a meno di staccare tutti i connettori e fili vari e levarlo completamente tutte le volte che ci si devemettere le mani.Comunque a parte questo vorrei trovare un tutorial dove viene spiegato come avvengono tutte le fasi in caldaia.Per esempio come è che avviene lo scambio fra sanitari e riscaldamento, visto che la valvola a tre vie ètermostatica. Poi un latra cosa: la pompa di ricircolo. Io preferirei tenere l'acqua dei radiatori bassa e peròcaldi tutto il giorno. lo posso,ottenere tenendo più alto il termostato ambiente e lavorare solo sula,temperatura in caldaia.Questo comporta, però che, quando la caldaia stacca perché ha raggiunto la temperatura impostata, la pompa continuaa girare. A parte il consumo elettrico, cosa comporta ti negativo in caldaia la pompa che gira sempre anche a caldaia spenta?Non sarebbe meglio che la pompa staccasse sempre sia per il termostato ambiente e quello interno alla caldaia?Sarebbero tante le cose da chiedere e purtroppo nel manuale della caldaia il funzionamento nei dettagli non c'è spiegato.Presumo perché i costruttori pensano che agli utilizzatori certe informazioni non interessano, o non devono interessare.Mi potete consigliare qualche libro o tutorial con animazioni, dove c'è spiegato nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere su questo tipo di caldaie? GrazieGiovanni
bl4st3r Inserita: 25 dicembre 2015 Segnala Inserita: 25 dicembre 2015 ma a Natale certe domande ti vengono in mente?non ci sono tutorial su quella caldaia...ha pure i suoi 20 anni, e comunque lo devono sapere i tecnici come deve funzionare, non l'utente.da quello che ricordo io la dua ha lo scambiatore bitermico e niente deviatrice, quindi non c'è scambio tra sanitario e riscaldamento.quando accendi il riscaldamento parte tramite termostato ambiente e regoli la temperatura dei termosifoni dalla manopola in caldaia, la puoi mettere come vuoi ma se la metti troppo bassa i termo non rilasciano calore all'ambiente....solo tu puoi fare le prove e vedere come ti conviene di più.quando apri l'acqua calda viene data la precedenza a quest'ultima e la pompa si ferma.la pompa dovrebbe continuare a girare per i termo solo per qualche minuto, non sempre.buon Natale
Messaggi consigliati