Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello elettrico Nice non funziona.


Graziano78

Messaggi consigliati

Buongiorno e buone feste,

Ho da sette anni un cancello a anta scorrevole comandato da un Robus 350 della Nice che monta le fotocellule Moonbus sempre della Nice.

Mesi fa questo cancello ha cominciato a non funzionare sempre, tipo alla mattina funzionava, al pomeriggio no, alla sera sì, senza però seguire uno schema fisso.

Il problema sembrava elettronico, quando si bloccava il cancello spesso le fotocellule segnavano la presenza di un qualcosa che ostruisse il passaggio per qualche secondo e a volte il lampeggio era accelerato come se rx e tx non comunicassero bene.

Ho chiamato un elettricista perché mi trovasse il problema, ha smontato fotocellule e altro (non ho visto non ero a casa), ha detto che è un problema del motorino e mi ha lasciato in sospeso da settimane, mi ha fatto capire che non ha tempo perché impegnato in cantieri.

Stamattina ho provato a fare qualcosa io e ho trovato il motorino che mi richiede di apprendere le periferiche come se fosse la prima installazione (avrà provato a resettarlo), visto che i led di check segnalano tutto in regola per l'apprendimento, ho seguito le istruzioni per l'apprendimento ma non vanno a buon fine, la procedura sono sicuro di averla fatta correttamente (la feci con successo un paio d'anni fa per reinstallarlo dopo un'altra riparazione) le istruzioni non prevedono il caso che le periferiche non vengano riconosciute.

Ho controllato le fotocellule e sono collegate correttamente, ho provato a fare l'apprendimento sia con i vetrini (che ho ripulito) montati che senza.

Come posso fare a capire cosa c'è da sostituire per far funzionare questo cavolo di cancello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è già capitata qualche automazione nice con le fotocellulle moonbus che non rispondevano più. Probabilmente un guasto sull'elettronica delle fotocellule. Sostituite le fotocellulle il cancello ha ripreso a funzionare.

Il fatto che non vengono trovate le "periferiche" che sono poi solo le fotocellule è già un bell'indizio.

Dovresti controllare la continuità elettrica dei fili che collegano le fotocellule.. se c'è continuità.. cambia le fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai anche attenzione all'indirizzo che hanno, se non sai e non sei del mestiere scaricati prima il manuale leggilo attentamente perchè le cose da sapere sono molte, comunque sicuri al 100% sostituisci le foto e il cancello torna funzionante, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche per chi è del mestiere.. o si installa/ fa' assistenza per una sola marca.. oppure è dura ricordarsi i dettagli di tutte ;)

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, fortunatamente la Nice se hai pazienza di leggere il manuale ha un sistema molto semplice per gestire le periferiche.

In più ho trovato un rivenditore di questa marca a cui potermi appoggiare, si è già capito che sono le fotocellule da provare a cambiare, infatti facendo una prova senza le periferiche connesse il cancello funziona. Vediamo se si riesce a cominciare l'anno con il cancello funzionante e sicuro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...