Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore Compressore - che succede se è un pò piu' grande?


uccio111

Messaggi consigliati

salve, ho un compressore che funziona in monofase tramite condensatore da 35 microfarad.dato che questo condensatore è andato fuori uso ne ho messo uno da 50 microfarad.può creare danni al motore a lungo andare o non ci sono problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

certamente SI. il condensatore ha la funzione di sfasare la linea monofase per poter avere una coppia di spunto più alta possibile, m che non dia fastidio (in termini di corrente) quando è in moto. se inerisci un condensatore grande hai una coppia di spunto elevata, ma anche una corrente più elevata durante il normale funzionamento che può portare a surriscadare il motore o a sentire un rumore sinistro. Se non hai altra possibilità, fallo avviare con 50 uF e poi dopo toglilo (ovvero apri il circuito elettrico), tanto il suo lavoro l'ha già fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
vincenzo scrudato

salve a tutti

di norma il condenzatore nei motori in monofase deve restare sempre inserito, tranne che per versioni speciali.

riguardo alla capacita' del condenzatore e' buona norma rispettare quella indicata dal costruttore.

solo in caso di difficolta di avviamento puoi inserire in parallelo a quello di serie un condenzatore con disgiuntore elettronico

di capacita' non superiore a quello di serie

spero di aver contribuito alla soluzione del problema

vincenzo scrudato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...
  1. io ho tolto quello da 30 e ne ho messo uno da 50 per avere più spunto perché spesso non ce la faceva a ripartire, quindi dovevo far uscire l'aria e riaccenderlo. con il condensatoreda 50 µF ho risolto, funziona regolarmente da 5 anni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Stefano Dalmo

Questo che hai fatto tu  è un grave azzardo , non si fa  .Rischia di danneggiare il motore .

 Se anche ti è andata bene ,  bisognerebbe approfondire per  capire il perchè ,  ma non è una cosa  da fare   cosi !

 Questa discussione essendo datata verrà  chiusa .

Se vuoi delucidazioni in merito  apri una tua discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...