Vai al contenuto
PLC Forum


manutenzione periodica obbligatoria


stropparo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere per termini di legge a cosa bisogna adempiere per essere in regola con le manutenzioni, ossia la pulizia della caldaia posso farla da solo e chiamare solo per il controllo fumi?

Per legge ogni quanto bisogna fare tali controlli?

Grazie a tutti e buone feste.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non puoi farla da solo ammenochè non sei abilitato, devi chiamare un centro assistenza apposta.
per quanto riguarda le tempistiche devi parlare con l'ente della tua provincia/comune

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo periodico non comporta solo la pulizia ma anche il rilascio del rapporto compilato da chi ha pulito l'apparecchio.

Ovviamente lo può fare chi legalmente può farlo perché se ne prende le responsabilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

chi è che verifica se sono stati effettuati i controlli per esempio per una caldaia a metano? e soprattutto nessuno mi sembra sia tenuto a far entrare in casa il controllore

Link al commento
Condividi su altri siti

lo controlla l'ente di competenza, quindi provincia/comune.
verrai chiamato o avvertito tramite lettera e vi metterete daccordo per quando farli passare.
se non li fai entrare e non prendi un appuntamento prendi direttamente la multa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle domande che fai sembra che la questione obbligo pulizia e controlli ti stia un pò antipatica.

Da una parte ti posso capire perchè la legge sarebbe da rivedere, ma da un altro lato penso che i furbetti andrebbero sanzionati.

Alla fine non è solo una questione di risparmio ma a volte anche di sicurezza.

Se venissi a sapere che un tuo vicino ha una caldaia pericolosa, non so se staresti tranquillo...e in quel caso cambieresti idea pure tu sui controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...