Il Disperato Inserito: 30 dicembre 2015 Segnala Inserito: 30 dicembre 2015 Salve a tutti,ho una caldaia Chaffoteaux & Mauri, mod. Alia 24 F/F (camera stagna) e provando ad aprire l'acqua calda o i termosifoni, va in errore A01 che indica la non fuoriuscita del gas dagli ugelli.Dagli elettrodi si crea la scintilla per qualche secondo, ma poi non si ha la fiamma, quindi la caldaia va in blocco A01Premesso che la stessa anomalia si era verificata un paio di anni fà e sono stato costretto a cambiare la vecchia scheda CMP2, non vorrei affrontare nuovamente la stessa spesa.Visto che me la cavicchiò un po' nella riparazione di schede, vi chiedo se mi potete indicare quali componente controllore/sostiruire (sulla scheda CMP3) per Errore A01 in quando suppongo non mandi il comando per l'apertura Gas.Vi ringrazio per l'attenzione.
bl4st3r Inserita: 30 dicembre 2015 Segnala Inserita: 30 dicembre 2015 devi controllare se quando fa la scintilla arriva corrente alla valvola gas!chaffoteaux alia? forse alixia?
Il Disperato Inserita: 31 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2015 Ciao bl4st3r, grazie per aver risposto tempestivamente.la caldaia è una chaffoteaux & Mauri modello Alia o Alja. da 24 F/F camera chiusa. Ho fatto la prova di testare la tensione che arriva su i 4 piedini della valvola GASNon considerando il secondo connettore che collega la Terra, su gli altri 3 connettori mentre c'è la scintilla:tra filo Nero(F) e Blu(N) ho la 220V e lo stesso (tra filo Marrone(F) e filo BLU(N). In precedenza avevo misurato il valore ohmnico delle bobine della valvola del GAS, scollegando il connettore dalla scheda madree su i 3 piedini della valvola (non considerando il secondo piedino della messa a Terra), testando i piedini direttamente sulla valvola, mi ritrovo i seguenti valori:tra il primo piedino (partendo dall'alto) ed il terzo piedino ci sono 6,4 K Ohmtra il primo piedino e il quarto piedino ci sono 7,2 K Ohmtra il terzo piedino e il quarto piedino ci sono 0,86 K Ohm.Quindi sembrerebbe che le bobine sulla valvola del GAS non siano ne isolate e ne in corto.Apparentemente anche la scheda sembra funzionante in quanto fornisce tensione alla valvola GAS mentre c'è la scintilla, in più anche i 4 relè sulla scheda sembrano funzionanti. P.S. la caldaia non funziona da 3 giorni, ma circa 10 giorni fà, abbiamo fatto il pieno al bombolone GPL da un "altro fornitore", premesso che nella struttura dove abito, siamo in 3 famiglie, tutte collegate allo stesso bombolone GPL, le altre 2 caldaia (marche e modelli differenti) non hanno avuto nessun problema.Potrebbe trattarsi di GPL sporco che ha intasato e bloccato la valvola del GAS ??? Vi ringrazio per l'attenzione, ciao ciao.
teorico1 Inserita: 31 dicembre 2015 Segnala Inserita: 31 dicembre 2015 Devi smontare il bruciatore e controllare che la rampa ugelli non sia intasata, eventualmente pulisci gli ugelli con un filo di ferro/rame o un ago. Attenzione, perche' i fori degli ugelli a GPL sono sottilissimi.
alexio77 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Inserita: 1 gennaio 2016 accertati prima con un manometro ad U se c'è pressione gas sulla rampa ugelli....poi mi chiedevo il ventilatore fumi parte????che questo e un difetto di questa caldaia,,se no si e bruciato il rele che l'ho alimenta capita spesso e l'hi sostituisco tutti...
teorico1 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Inserita: 1 gennaio 2016 A01 e' blocco accensione, se non girasse il ventilatore andrebbe in e34.
Il Disperato Inserita: 7 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2016 Scusate se vi rispondo dopo qualche giorno.vi volevo ringraziare tutti per l'attenzione e le risposte date, siete stati veramente gentilissimi.Ho risolto il guasto, sostituendo la valvola Gas, pur presentando valori ohmnici corretti, non permetteva il passaggio del Gas.
bl4st3r Inserita: 7 gennaio 2016 Segnala Inserita: 7 gennaio 2016 se non sai quali valori deve avere di preciso non puoi basarti sui valori in resistenza.....puoi solo vedere se non da contatto aperto!oppure potrebbe essere inchiodata internamente la valvola
Ioan Gabo Miculaiciuc Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Buongiorno ho comprato la caldaia nuova Beretta ciao verde di zecca ho montato come si deve però va in blocco subito errore A01 con campanello mi può aiutare qualcuno grazie
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 Discussione chiusa per accodamento , Come da regolamento . Apri nuova discussione
Messaggi consigliati