Vai al contenuto
PLC Forum

scheda CMP3 Errore A1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una caldaia Chaffoteaux & Mauri, mod. Alia 24 F/F (camera stagna) e provando ad aprire l'acqua calda o i termosifoni, va in errore A01 che indica la non fuoriuscita del gas dagli ugelli.

Dagli elettrodi si crea la scintilla per qualche secondo, ma poi non si ha la fiamma, quindi la caldaia va in blocco A01

Premesso che la stessa anomalia si era verificata un paio di anni fà e sono stato costretto a cambiare la vecchia scheda CMP2, non vorrei affrontare nuovamente la stessa spesa.

Visto che me la cavicchiò un po' nella riparazione di schede, vi chiedo se mi potete indicare quali componente controllore/sostiruire (sulla scheda CMP3)  per Errore A01 in quando suppongo non mandi il comando per l'apertura Gas.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Inserita:

devi controllare se quando fa la scintilla arriva corrente alla valvola gas!
chaffoteaux alia? forse alixia?

Inserita:

Ciao bl4st3r, grazie per aver risposto tempestivamente.

la caldaia è una chaffoteaux & Mauri   modello Alia o Alja.  da 24 F/F   camera chiusa.

Ho fatto la prova di testare la tensione che arriva su i 4 piedini della valvola GAS

Non considerando il secondo connettore che collega la Terra,   su gli altri 3 connettori mentre c'è la scintilla:

tra filo Nero(F) e Blu(N) ho la 220V 

e lo stesso (tra filo Marrone(F) e filo BLU(N).

In precedenza avevo misurato il valore ohmnico delle bobine della valvola del GAS, scollegando il connettore dalla scheda madre

e su i 3 piedini della valvola (non considerando il secondo piedino della messa a Terra), testando i piedini direttamente sulla valvola, mi ritrovo i seguenti valori:

tra il primo piedino (partendo dall'alto)  ed il terzo piedino ci sono 6,4 K Ohm

tra il primo piedino e il quarto piedino ci sono  7,2 K Ohm

tra il terzo piedino e il quarto piedino ci sono 0,86 K Ohm.

Quindi sembrerebbe che le bobine sulla valvola del GAS non siano ne isolate e ne in corto.

Apparentemente anche la scheda sembra funzionante in quanto fornisce tensione alla valvola GAS mentre c'è la scintilla, in più anche i 4 relè sulla scheda sembrano funzionanti.

P.S. la caldaia non funziona da 3 giorni, ma circa 10 giorni fà, abbiamo fatto il pieno al bombolone GPL da un "altro fornitore", premesso che nella struttura dove abito, siamo in 3 famiglie, tutte collegate allo stesso bombolone GPL, le altre 2 caldaia (marche e modelli differenti) non hanno avuto nessun problema.

Potrebbe trattarsi di GPL sporco che ha intasato e bloccato la valvola del GAS ???

Vi ringrazio per l'attenzione, ciao ciao.

Inserita:

Devi smontare il bruciatore e controllare che la rampa ugelli non sia intasata, eventualmente pulisci gli ugelli con un filo di ferro/rame o un ago. Attenzione, perche' i fori degli ugelli a GPL sono sottilissimi.

Inserita:

accertati prima con un manometro ad U se c'è pressione gas sulla rampa ugelli....

poi mi chiedevo il ventilatore fumi parte????

che questo e un difetto di questa caldaia,,

se no si e bruciato il rele che l'ho alimenta capita spesso e l'hi sostituisco tutti...

Inserita:

A01 e' blocco accensione, se non girasse il ventilatore andrebbe in e34.

Inserita:

Scusate se vi rispondo dopo qualche giorno.

vi volevo ringraziare tutti per l'attenzione e le risposte date, siete stati veramente gentilissimi.

Ho risolto il guasto, sostituendo la valvola Gas, pur presentando valori ohmnici corretti, non permetteva il passaggio del Gas.

Inserita:

se non sai quali valori deve avere di preciso non puoi basarti sui valori in resistenza.....puoi solo vedere se non da contatto aperto!
oppure potrebbe essere inchiodata internamente la valvola

• 3 years later...
Ioan Gabo Miculaiciuc
Inserita:

Buongiorno ho comprato la caldaia nuova Beretta ciao verde  di zecca ho montato come si deve però va in blocco subito  errore A01 con campanello  mi può aiutare qualcuno grazie 

Inserita:

Discussione chiusa  per accodamento , 

Come da regolamento .

Apri nuova discussione

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...