Vai al contenuto
PLC Forum


Manopola chiusa del termosifone e consumi


jijen

Messaggi consigliati

scusa Rivit, ma forse proprio non riesci a capire che scaldare 50 litri acqua costa meno che scaldare 300 litri, se con 50 litri riessci a scaldare la stanza che ti serve, perchè scaldarne 300 se non ti servono ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma...Capiamoci!
Se vivi in un solo locale della casa, la cosa ha anche senso.

Ma siccome prima o poi dovrai pur andare in bagno, a letto e in cucina, nel momento in cui devi scaldare gli altri 250 litri (oppure apri le porte che immagino non siano comunque isolate e con il cappotto) spendi anche di più visto che hai le altre stanze completamente fredde che per forza di cose sottrarranno calore all'unica che è calda.

Mi sembra di parlare con mia madre che è convinta di risparmiare e chiude tutte le valvole di tutti i locali.

Poi, non solo spende più di me di riscaldamento (io spendo meno di 500€/anno per una casa di 90mq e non ho mia chiuso alcun calorifero), ma spende anche più di me in medicinali visto che è sempre malata (già perché passare da locali con 20° centigradi a locali con 16° non mi pare molto salutare come cosa...).

Modificato: da Rivit
Link al commento
Condividi su altri siti

in alcune case, ad esempio la mia, con tre camere da letto, tre bagni, cucina, soggiorno, taverna, siamo rimasti io e mia moglie, pertanto una camera, un bagno, salotto cucina (80 mq), se una volta la mese arrivano i nipoti apro una camera e la riscaldo solo per quel giorno, questo anche in estate con il condizionatore, e spendo annualmente sulle 600 € 19,5 °C con caldaia a condensazione, quando avevo i figli a casa, ne spendevo più del doppio. vedi tu.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

E grazie...

Vorrei anche vedere che se hai un appartamento da 300mq spendi meno di uno da 80...

Io parlo di appartamenti normali con sala/soggiorno, 2 camere e uno o due bagni.

In questo caso, siccome usi comunque tutte le stanze, lasciare acceso il solo termosifone in sala e chiudere tutti gli altri (e anche le porte) non porta il benché minimo vantaggio.

Appena apri le porte del bagno o delle camere, l'aria fredda sottrarà calore a quella calda e farà partire nuovamente il termostato.

Provare per credere.

Modificato: da Rivit
Link al commento
Condividi su altri siti

è indiscutibile che se usi i locali un giorno si ed uno no o anche tre volte alla settimana è opportuno riscaldarli, perche come dicevi costa di più portarli in temperatura che mantenerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma io avendo provato continuo a trovare la cosa assurda. 

Se chiudi tutte le stanze e tutti i termosifoni che non usi e lasci aperto solo quello del soggiorno dove c'è il termostato, questo spegnerà il riscaldamento (e quindi il gas) nel momento stesso che raggiunge la temperatura prefissata.

E siccome il termostato spesso è posizionato solo nella stanza dove passi più tempo (la sala appunto) tenere aperti tutti i caloriferi che non usi oppure chiuderli tutti non cambierà una bella ceppa di nulla.

A casa mia la camera da letto è la più fredda di tutte (2 gradi in meno rispetto alle altre stanze).

 Bene, se mettessi il termostato nella camera più fredda, consumerei certamente di più di riscaldamento (oltre al fatto che creperei di caldo nelle altre stanze).

Quindi che cacchio centra chiudere o meno gli elementi che non usi?

Per risparmiare, dovrei chiudere i 2 termosifoni che ho in sala!
Tantovale che spengo il termostato allora..E' uguale...

 

 

Si certo!
A chiave magari...Prima o poi le dovrai pur aprire per entrarci...A meno che non vuoi dormire nell'unico locale dove lasci il termosifone aperto.

A quel punto, quando le apri, l'unico locale che ha l'aria calda all'interno vedrà sottrarsi il calore in favore dei locali freddi, si accenderà nuovamente il termostato e il risparmio che qualcuno paventa qua dentro va a farsi friggere in pochi minuti.

Decisamente una bella idea!

:blink:

 

tanto per...la stanza che si uso poco e dove magari tieni la valvola del termo chiusa ha una porta che si apre e poi si può pure richiude (non necessariamente a chiave...). quindi quando entri in quella stanza apri la porta, la richiudi dietro di te, quando esci fai la stessa cosa, e il freddo di quella stanza rimarrà tale senza sottrarre il caldo dalle altre...ovviamente non essendo porte da 20 cm e termoisolate una minima parte di caldo/freddo passa..

se hai freddo ad entrare in quella stanza per 5 minuti, mettiti un cappotto, o invece di girare per casa in inverno come fosse piena estate (conosco gente che lo fa..) vestiti a seconda della stagione...

 

io la prova l'ho fatta oggi, acceso riscaldamento per 1 ora di pomeriggio come ieri. ieri però avevo 1 solo termo chiuso, oggi ne ho chiusi altri 4. ovviamente dove i termi son chiusi è + freddino..ma nel mio studio sono arrivato a 19,5° dai precedenti 17,9°  prima di accendere.

 

ieri con tutti (meno 1 solo) i termi aperti l'escursione è stata 17,8°  >> 18,5°

non ho però tenuto conto della T esterna, forse oggi è un +  "caldino" di ieri...

adesso vado a rilevare il consumo di questa ora...

 

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per...la stanza che si uso poco e dove magari tieni la valvola del termo chiusa ha una porta che si apre e poi si può pure richiude (non necessariamente a chiave...). quindi quando entri in quella stanza apri la porta, la richiudi dietro di te, quando esci fai la stessa cosa, e il freddo di quella stanza rimarrà tale senza sottrarre il caldo dalle altre...ovviamente non essendo porte da 20 cm e termoisolate una minima parte di caldo/freddo passa..

se hai freddo ad entrare in quella stanza per 5 minuti, mettiti un cappotto, o invece di girare per casa in inverno come fosse piena estate (conosco gente che lo fa..) vestiti a seconda della stagione...

 

:huh:

Scusa ma sei serio?
Ma secondo te, uno che "vive" normalmente la casa quando deve andare ad esempio a defecare ci va con su il cappotto? 

Oppure, quando è ora di andare a letto che caxxo fa? Apre l'armadio, si mette il cappotto e poi si infila a letto? :lol:
Dai su...Ma non spariamo fesserie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra non volesse dire questo Doc77, stai troppo perseguendo il Tuo modo di fare e di uso dell'abitazione, ritorna con i piedi per terra e cerca di capire i vari modi di usare un appartamento o casa, sicuramente non come li hai identificati con quest'ultimo post, non stiamo parlando di eccessi come invece li paragoni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma io ho sempre parlato di uso normale e di abitazione normale.

Quindi: Bagno, sala e camera/e da letto.

Non c'è alcuna ragione valida per tenere chiuse le valvole eccetto quella della sala per poi crepare di freddo quando vai a letto oppure in bagno.

L'uso che fai tu della tua abitazione è un caso isolato e fai benissimo a chiudere i termosifoni dei locali che non usi.

Ma nel resto d'Italia, pochi hanno una taverna e pochissimi hanno 4 o più locali.

Torniamo con i piedi per terra e diamo le giuste informazioni.

In una casa normale di 3 locali più uno o due bagni, si risparmia veramente a tenere chiusi i caloriferi dei bagni e delle camere da letto?

Si, se poi dormi e vivi solo in sala/cucina.

No se invece vivi la casa come le persone normali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivit, è ovvio che se la stanza la usi anche solamente ogni tanto il termosifone deve essere aperto....ma qua si parla di stanza in disuso!!
tipo....vecchietta con fligli sposati e marito morto(e ce ne sono tante), casa di 180 metri.....scalda la cucina dove passa il 50% del tempo, la camera da letto e il bagno!
facendo cosi secondo te risparmia o no?
il post è iniziato presuppongo per il motivo che la stanza chiusa non viene usata mai, o quasi se non come ripostiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh:

anzitutto diamoci nà calmata....

io non ho mai detto di tenere chiuso il termo del bagno....

io ho una stanza ormai "vuota" (quella sul lato sud/ovest, affianco al mio "studio/camera") che utilizzo solo per ammucchiare scatole/oggetti che non uso spesso, ci metto le scarpe, c'ho uno "stand" piccolo dove metto i cappotti e pantaloni/maglie che utilizzo in settimana. in quella tengo la valvola del termo chiusa, di norma sta fra i 12° ed i 14°. se c'è una bella giornata di sole, aprendo la finestra e la tapparella col sole che ci batte dentro si riscalda nelle ore + calde fino a 16/17° (provato anche le scorse settimane). non ho alcun problema ad entrarvi anche di primo mattino o la sera dopo la doccia in mutande e canottiera per vestirmi ;) mica ci rimango dentro ore...

purtroppo altre stanze verso nord mi tocca lasciare i termi aperti, altrimenti (già provato lo scorso anno) mi si forma umidità e muffa sul sottodavanzale e sulla nicchia del termo stesso

purtroppo la mia camera da letto (che uso anche come "studio" dove uso il pc) rivolta a sud ed a centro casa, la devo per forza riscaldare....rimanendo ore davanti al pc. altrimenti anche qui penso che terrei il termo chiuso se ci dormissi e basta, alla fine con un pò di coperte sopra non ho freddo (già provato per qualche giorno a tener chiusa la valvola)

il corridoio/entrata (dove c'è il termostato) è lungo, con 2 radiatori, e di tanto in tanto li chiudo, quando voglio scaldare + in fretta il bagno per fare la doccia, ma poi li apro un poco per stemperare in modo da non trovar troppo freddo uscendo dal bagno.

per il resto qui i miei dati di oggi:

-chiusi 5 termosifoni su 8

-acceso ore 15.03, spento ore 16.03

-consumo in quell'ora 1,398 mc (contro i 3,754 mc consumati ieri in poco + di 2 ore con un solo termosifone chiuso)

-rispetto a ieri, riuscito a portarmi le temperature + alte nelle stanze dove ho lasciato i termi aperti nello stesso tempo

 

domani riproviamo, stessa accensione, però apro tutti i termo...e poi vediamo quanto mi ha consumato

 

 

 

 

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao  jijen

ma dico hai visto che hai creato? Ma potresti partecipare alla discussione, d'altronde sei tu il primo autore della presente.

Auguro a tutti una buona serata:thumb_yello:

A presto 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate è ma non c'è nemmeno l'ombra del dubbio che mantenendo più radiatori chiusi si risparmia gas, questa è matematica... tuttavia una cosa importante è che ogni singolo radiatore deve comunque essere ben dimensionato per i singoli ambienti che si desidera riscaldare altrimenti si rischia di consumare più gas per il semplice motivo che il termostato ambiente non staccherebbe mai.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente prova oggi, c'è un bel sole ho aperto le finestre e si sta bene lo stesso qui in casa.

poi all'ora che dovrei fare la prova devo andar via e non so per che ora torno, quindi prova rimandata a domani o a altro giorno.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per il resto qui i miei dati di ogg (lunedì scorso)i:

-chiusi 5 termosifoni su 8

-acceso ore 15.03, spento ore 16.03

-consumo in quell'ora 1,398 mc (contro i 3,754 mc consumati ieri in poco + di 2 ore con un solo termosifone chiuso)

-rispetto a ieri, riuscito a portarmi le temperature + alte nelle stanze dove ho lasciato i termi aperti nello stesso tempo

 

dati di oggi:

-aperto 7 termosifoni su 8

-accensione risc. alle 13.45, spento ore 14.45

-consumo gas in quest'ora 1,697 mc

temperature stanze prima al momento accensione:

13,8° (stanza con termo chiuso a sud/ovest)

16,8° (mio studio/camera)

15,1° (bagno a nord, al centro casa)

16,2° (corridoio/entrata, entrata lato est)

13,2° (soggiorno a nord/est)

14,5° (cucina a sud/est)

 

temperature allo spegnimento

13,8°

17,4°

15,8°

17,0°

13,6°

14,6°

 

manca il rilievo in un'altra camera, posizione nord/ovest.

 

ok il consumo non è esageratamente + elevato di quando ho chiuso + termosifoni, ma 0,299 mc oggi, 0,299 mc domani, dopodomani e avanti alla fine in bolletta un pò di risparmio lo si ottiene. poi le stanze che entro/esco non è un problema non averle a 18 o + gradi...

c'è da dire che magari la situazione oggi è diversa da lunedì scorso, magari temperatura ext + bassa, + o - umidità ext/int, pioggia, o anche le temperature iniziali interne...o magari lunedì è stata pure usata di + l'acs in quell'ora...insomma è una prova fatta un pò così, sicuramente impossibile avere le stesse condizioni dell'altra prova..

 

io la mia prova l'ho fatta, se non ci credete provate da voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho già detto, con i tempi ristretti di accensione che hai, le differenze sono minime, quando io accendo sulle due camere ed un bagno che mantengo normalmente chiuse, perchè i miei figli sono fuori, il consumo aumenta, da 6 mc/g giorno passo a 8-10-12 mc/g a seconda delle temperature esterne, sono 28 mq in meno da scaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...