Vai al contenuto
PLC Forum


centralizzare tapparelle SENZA USO DI DOMOTICA


nickolino89

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI, sono diverse settimane che mio padre, elettricista moda vecchia, quindi sistemi elettronici zero meno, tenta di centralizzare le tapparelle di casa mia.... necessito disperatamente di aiuto... qualcuno saprebbe farmi uno schema di come poter centralizzare salita e discesa, con l'utilizzo di relè, di 5 tapparelle con motore SOMFY ATP 20 di cui allego file.

ATP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


esattamente,mio padre non vuole sentir parlare di domotica o centraline di nessun genere, e dato che l'impianto di casa me lo ha fatto lui mi tocca adeguarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

le tapparelle attualmente funzionano con pulsante a due tasti interbloccato della vimar che è presente affianco ad ogni serramento, i cavi per centralizzare il tutto li ha già portati in una scatola di derivazione dedicata, ora resta la parte più bella quella di fare tutto il cablaggio con i relè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tante discussioni sull' argomento nel forum ed in alcune ci sono pure gli schemi.

Una volta ne ho postato uno pure io in topic che avevo aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vinlo, ciao, ne ho letti parecchi topic il problema è che non vedo gli schemi :-(

sennò avrei evitato di iniziare una nuova discussione...

Modificato: da nickolino89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico perchè non si fanno.. 

Per fare una porta AND occorrono due relè, stessa cosa per fare una OR. Per fare una NOT occorre un relè.

Se compri relè normali (ingombro di un modulo din) viene fuori un quadro enorme (per una casa). Se compri relè per interfacce/logica (ingombro di mezzo modulo din + un distanziatore da mezzo modulo ogni 4) per automazione il quadro viene di dimensioni più normali ma costano un botto. Non siamo più nell'era d'oro delle logiche a relè quando costavano 4 euro l'uno... adesso costano 16-18 euro di listino+iva (i più economici finder e osram, se guardi il listino phoenix contact impallidisci).

Per ragioni di ingombro, di prezzo e flessibilità futura con una logica da 8 relè (considerando quelli di logica, esclusi quelli di potenza) conviene passare a un PLC. 

Per me hai fatto bene a cablare tutto via cavo (anche io vado via moduli radio solo quando strettamente indispensabile), adesso però nel quadro metti un bel plc da 10 ingressi e le 5 uscite che ti servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

applica un modulo relè tipo il "MIME" di BFT nella scatola 503 di ogni  comando locale della tapparella, e poi con un solo telecomando fai la gestione delle tapparelle centralizzate, senza stendere ulteriori conduttori tra le tapparelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Bumbo, fammi capire, dovrei solo collegare elettricamente il ricevente ai pulsanti locali? E basta 1 telecomandi x 5 tapparelle grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

attiliovolpe

Con due relè a quattro scambi gestisci la salita, altri due la discesa e ti avanzano i contatti per interblocco elettrico tra salita e discesa e interruzione fase ai pulsanti locali quando comandi da pulsante centralizzato.

È semplicissimo, lo ho fatto spesso, ti servono i cinque ritorni per salita e i cinque per discesa più la linea nel punto dove pensi di installare i relè.

Non puoi mettere tutto in parallelo sotto un unico contatto altrimenti diventa tutto centralizzato da tutti i pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...