omobono Inserito: 1 gennaio 2016 Segnala Inserito: 1 gennaio 2016 (modificato) Buon anno a tutti.Vorrei chiedere un vostro consiglio. La mia caldaia Sile Condensa pur funzionando correttamente, cioè scaldando correttamente sia i termosifoni che l'acqua sanitaria, si comporta in modo che ritengo errato. In pratica la fiamma parte continuamente per qualche decina di secondi (dal rumore apparentemente al massimo regime) porta l'acqua di caldaia alla temperatura impostata (in realtà la supera di un po') e poi si spegne. Quando la temperatura scende sotto il valore di temperatura impostato riparte e continua a ciclare in questo modo, cioè accensioni di 30/40 sec e fermo di un paio di minuti. La pompa, ovviamente, gira correttamente.La caldaia, cioè, non assesta mai la fiamma ad un regime intermedio che consenta di mantenere la temperatura impostata (che ora è a 65°C), ma fa continue accensioni con la fiamma al massimo.In effetti il problema si è presentato spesso: l'ultima volta l'idraulico che mi ha fatto la pulizia ha regolato il funzionamento (agendo dal menu in modalità installatore) ma ora il problema si è ripresentato.Trattandosi di un problema di regolazione, qualcuno saprebbe indicarmi come poter effettuare questa regolazione da solo?In caso, per chiarire meglio, ho girato anche un video che posso condividere.Mille grazieAlessandro Modificato: 2 gennaio 2016 da omobono
bl4st3r Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 è una caldaia a condensazione quindi escluderei il fai da te.parliamo di acqua calda o riscaldamento? perchè se è acqua calda impostata a 65° mi sembra un tantino esagerato!
omobono Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Ops, scusate... mi sono perso la risposta... Si tratta di acqua di riscaldamento (che alimenta dei termosifoni). Il problema è relativo al fatto che la caldaia non arriva a modulare la fiamma, ma esegue continui cicli di accensione e spegnimento della fiamma stessa. Mi date qualche dritta?
THERM Inserita: 9 febbraio 2017 Segnala Inserita: 9 febbraio 2017 Dipende dalla potenza di accensione. Quando parte si vede che la potenza è maggiore a quella che scambia l'impianto.
Messaggi consigliati