Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic TX-50GT30 soliti 7 lampeggi rossi. Diagnosi?


visind

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e auguri per il nuovo anno!

Ahimé per me è cominciato maluccio, infatti come da titolo il mio bel pannello di 4 anni, il Panasonic TX-50GT30 ha voluto farmi un brutto scherzetto..quello già capitato a molti possessori, ovvero quello di mandare in corto una delle schede nel retro. Girovagando qua e là, anche in plcforum ho scoperto che i 7 lampeggi rossi sono imputabili alla scheda nel lato dx, la TNPA5335 BG 1. Esattamente, mi è parso di capire che nel 99% dei casi sono i mosfet a causare tale inconveniente. Ora volevo chiedervi, con le mie basiche conoscenze elettroniche come dovrei procedere per la ricerca guasti? Banalmente deduco che per testarli come si deve, bisognerebbe dissaldarli giusto? E poi testarne l'efficienza con un multimetro (online ci sono diverse guide). Nonostante tutto, ho comunque provato con un multimetro a vedere se alcuni di questi transistor fossero a massa. Ed effettivamente una buona parte di questi, quando piazzo un puntale sulla parte della piastra messa a terra (attorno all'asola dove posano le viti che fissano la scheda al retro tv,) e l'altro alternartivamente al gate e al source..il multimetro mi da continuità.

Dite che è già un modo per scartarli? Oppure devo procedere ad ulteriori verifiche?

12449481_10208195970287352_1238257079_o.

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

riesci a trovare tutta la scheda in rete? Se anche costasse sui 100€ io la comprerei senza impazzire e rischiare di peggiorare il guasto,oppure acquista uno dei kit di riparazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

La riparazione costa approssimativamente 100€ (spedizioni incluse), dovrei mandarla in inghilterra. Altrimenti la faccio riparare da un bravo amico di famiglia. Ma mi sarebbe piaciuto eseguire una diagnosi per avere una piccola soddisfazione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre la scheda si attesta intorno ai 150/160€ dalla Cina. Ma arriverebbe a febbraio. Mentre dall'inghilterra (arriverebbe in una settimana) ma costa più di 200€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...