Vai al contenuto
PLC Forum


fili rossi...dove e quando..


Messaggi consigliati

salve a tutti amici del forum..

domanda  veloce..il filo rosso da 1,5 mmq negli impianti civili si può usare per fase,ritorni luce o cablaggi deviatori?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ok..grazie Livio..chiedevo perchè noi in ditta lo usiamo solo per i fili in bassa tensione(es.tiranti con ronzatori a 12 v ac)..quindi solo per distinguerlo..lo chiedo perchè mi è capitato un appartamento di una 15 anni fa dove è stato usato per TUTTE le deviate..mischiate al conduttore di fase(marrone)..insomma un bel caos..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Salve Maurizio, quando dici per tutto che cosa intendi esattamente?

Per tutto per impianti la cui tensione di esercizio sia in bassissima tensione?

A presto 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Il fatto che alcuni lo usino per la bassissima tensione deriva dalle normative di cablaggio industriale.. In ambito civile puoi usarlo per la 230 come ti pare, come dice Maurizio, tranne che per neutro e terra.. Per dire puoi usarlo anche per la fase delle prese.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..grazie Livio.

No lui è Maurizio, Livio sono io e poi c'è l'altro Livio che è il moderatore etico.:smile:

Comunque le normative impongono solo l'uso del colore giallo-verde spiralato come distintivo del conduttore di protezione.

Consigliano il colore azzurro per il conduttore neutro.

Ne i quadri di automazione industriale, la direttiva macchine da alcune raccomandazioni circa i colori dei conduttori:

  • NERO per i circuiti di potenza, sia in ca che in cc
  • ROSSO comandi in ca
  • BLU comandi in cc
  • ARANCIO per i comandi con funzioni di interblocco derivati da una sorgente di tensione esterna. Negli USA per questa funzione si usa il GIALLO
  • Nessun conduttore può avere i colori giallo o verde per evitare confusione con il conduttore di PE
  • Se nel quadro elettrico è presente il conduttore neutro, di colore AZZURRO, nessun altro conduttore può avere la colorazione azzurra o blù
  • Nei quadri secondo norme CSA-UL (USA e Canada) il neutro collegato a terra si identifica con i colori bianco o grigio naturale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

 

Il fatto che alcuni lo usino per la bassissima tensione deriva dalle normative di cablaggio industriale.. In ambito civile puoi usarlo per la 230 come ti pare, come dice Maurizio, tranne che per neutro e terra.. Per dire puoi usarlo anche per la fase delle prese.. 

 
 

 Salve a tutti, si la normativa attuale  " consiglia......." ed in effetti nulla vieta l'utilizzo di un cavo unipolare di colore rosso che rispetti le norme inerenti l'isolamento per la tensione di esercizio, in corrente alternata come indicato da elettrofonico e quindi anche

Si può usare per tutto, tranne che per neutro e terra!

come dice Maurizio Colombi..... poi anche tutti i componenti della discussione aperta che non quoto per non rendere  troppo lunga la risposta.

Ovviamente con questo voglio chiarire che non mi permetterei di mettere in discussione quello che voi affermate, però voglio precisare il mio punto di vista.

Nei miei anni mi sono trovato a riparare, verificare, sistemare impianti di vario genere e quelle rare volte che ho trovato dei cavi di colore rosso sugli impianti elettrici di case o appartamenti ho sempre pensato che all'inadeguatezza del colore del cavo.

Mai e poi mai io farei un impianto con con un cavo di colore rosso e lo collego alla fase di un impianto alimentato con tensione 220V in corrente alternata, continuo ad usare i cavi che ho sempre usato, per gli impianti in bassa tensione, mentre il per gli impianti a bassisima tensione si, utilizzo un cavo unipolare con guaina di colore rosso. Sono fatto così, se uno cresce,sotto il punto di vista lavorativo,  con determinati concetti che sono pure di cultura, difficilmente riesce ad accettare altre soluzioni alternative, ed in questo caso visto che si parla di cavi, ed acclarato che le normative consigliano, spero che ciò che ritengo di buon senso per me, non sia in urto con i pareri di altre persone.

la "mia formula" che mi sono imparato sin dai tempi della scuola è: le tre fasi, neutro e messa a terra sta: nero, marrone, grigio, blu e giallo verde.

Ringraziando

A presto

Ago 

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah...mi sono confuso..ho ringraziato Maurizio e l'ho chiamato Livio....scusate..mi son confuso...grazie a tutti per le info..grande PLC Forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...