Vai al contenuto
PLC Forum


Sony kv-32LS35E schermata violacea in assenza di segnale


warral

Messaggi consigliati

Salve amici del forum, felice 2016,allora come da titolo,questo tv dopo la sostituzione dell'Ic MCZ3001d ha presentato questo problema di schermata violacea con righe orizzontali rossastre.Il problema si ripresenta durante la visione di scene al buio,indipendentemente dalla sorgente.Non ho avuto il tempo di comprare gli elettrolitici e sostituirli,cosa che debbo fare in ogni caso,perchè ho notato che all'accensione ritarda qualche frazione di secondo in più.Leggendo  le discussioni riguardanti l'originalità dell'integrato che ho sostituito mi è venuto il dubbio anche su questo,oltre a quello che avevo io di avere involontariamente toccato qualcosa, durante le manovre di sostituzione.Se qualcuno, ha la bontà di consigliarmi ne sarei felicissimo, sono molto soddisfatto di questo sony e ci tengo a ripararlo.Grazie.

foto1a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si l'ho sostituito perché non partiva più e riscaldandolo col phon si accendeva,il problema si è presentato dopo la sostituzione prima si vedeva benissimo.La g2 influisce solo sul nero?Se guardo un programma in diretta o delle scene che non c'è nero si vede bene.Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ha regolare la g2 e vedi cosa succede, una regolazione non giusta può provocare il difetto lamentato. Per quanto riguarda la sostituzione da te fatta nulla ha che vedere con il problema delle ritracce(righe).

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si , puo' essere un problema di ug2 tarata male, oppure cinescopio in esaurimento, il difetto potrebbe essere " compensato " , aumentando un po' la tensione di filamento , basta ponticellare una delle resistenze da pochi ohm sulla basetta  dello zoccolo del cinescopio sul filamento. Fai prima la prova a ritoccare il trimmer della g2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho regolato la g2 ma proprio una cosa impercettibile,perché prima sono andato in senso orario e mi si spegneva la tv segnalando quattro lampeggi verdi e uno rosso,sono tornato al punto di partenza,e girando in senso antiorario di qualche grado si è sistemato perfettamente.Anche a me suonava strano il fatto che si sia verificato il problema all'accensione dopo la sostituzione dell'MCZ,ma ripeto la regolazione è stata così minima, che sono propenso a pensare si sia starata durante l'estrazione  e il ribaltamento della scheda,per sostituire l'integrato.A voi esperti le deduzioni,io dal canto mio posso solo ringraziarvi, per avere messo su questo splendido forum,dove quelli come me, che amano smanettare, imparano e si prendono qualche piccola soddisfazione di aver fatto qualcosa di bello.Grazie a tutti di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci potrebbe stare visto l'età dell'apparecchio ma è normale che influisca solo in determinate condizioni cioè quando il nero è più marcato o dovrebbe vedersi sempre.Domanda da profano non è che variando la g2 sto compesando il mancato funzionamento di qualche componente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie,a questo punto, debbo dedurre che quando credevo si vedesse bene,anche se non erano visibili le ritracce, c'era qualcosa che non andava ma non me rendevo conto,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

l'mcz o va , o non va, oppure come nel tuo caso a caldo si , e con la prova " termica " hai localizzato il guasto, non si consuma come le valvole ma o si o no.

L'unica valvola che esiste nel tuo TV e' il cinescopio, quindi con le ore contate . Con la modifica descritta da me si compensa ( tens. filamento ) per la regolazione UG2 va fatta e non ha sempre un valore ben  preciso, e' capitato anche su TV nuovi che si doveva ritoccare. Se la geometria e' buona non credo altri difetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per le ulteriori spiegazioni. Siccome per ora, grazie a voi è tutto a posto, credo che me lo godrò ancora per un po'.Almeno fino a quando  capirò cosa scegliere tra le nuove tecnologie,che non mi hanno mai entusiasmato più di tanto,anche se dai primi LCD, che non avrei mai  cambiato col buon vecchio tubo, ad oggi hanno fatto passi da giganti.Vabbè a questo punto non mi rimane che ringraziarvi ulteriormente,non so se si debba spostare tutto nei guasti risolti,se si fatemi sapere come.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Abbiamo una apposita sezione, " Guasti Risolti " , dove puoi fare un piccolo riassunto del tuo intervento.

 

Per quanto riguarda i nuovi apparecchi, anche il sottoscritto era affezionato ai CRT, pero' ho fatto un rapido calcolo: Schiena, spazio, consumo. 

Schiena per il lavoro

Spazio per il mio laboratorio .

Consumo : il mio  vecchio Mivar credo sui 60, 70 watt ( nelle migliori delle ipotesi ) + DTT sui 25 watt = quasi 100 watt, il philips che ho preso in cucina solo 35 watt, quindi a fine anno si paga da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provvederò senz'altro,condivido pienamente le considerazioni fatte, però una volta la scelta era molto più semplice,almeno per me,oggi con tanti modelli che sfornano io non mi ci raccapezzo più.E non mi riferisco solo alle multifunzioni che hanno,ma anche alle scelte e ai cambiamenti che apportano in funzione del mercato anche a discapito della qualità.Questo è il mio modesto parere da consumatore, voi che ci mettete dentro le mani come la vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Direi un led di fascia non proprio bassa, sui 200 euro, Philips, LG, Samsung,  lascia perdere Akai, Mia, e altre marche strane , costano 30 euro in meno ma durano meno di un cane sulla tangenziale. Per il resto, per gli appassionati e pseudo esperti a loro la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ho dato un occhiata alle caratteristiche del tuo apparecchio, consuma 90 watt + DTT penso sui 120 in totale ( mo cambia idea ) , quanto quasi 4 led :o, ma come si dice dalle mie parti " dove c'e' gusto non c'e' perdenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci penso nemmeno alle marche strane,già non sono più affidabili quelle conosciute figuriamoci il resto...... pura immondizia. Personalmente sono sempre stato un patito della Sony ,nonostante i costi,oggi non saprei.Sono d'accordo a spendere I 200 euro  per un 32 pollici senza tutte quelle funzioni che niente hanno a che fare con il televisore.L'unica cosa che mi tenta è la possibilità di aumentare il polliciaggio a 50, cosa una volta quasi proibitiva,magari con un buon lettore multimediale che legga vari formati video,senza dover più masterizzare, convertire ecc,,,ecc...Credo comunque che la scelta si riduca ad un buon pannello con una buona elettronica,c'è qualche modello particolare secondo la vostra esperienza che accomuna questi parametri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...