Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba satellite A100-- Conflitto di risorse all'avvio


alexunico

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Sto letteralmente impazzendo con il mio notebook. Ogni qualvolta lo riavvio, mi si presenta la seguente dicitura a video:

Mouse initialized
 ERROR
 Resource Conflict-PCI Serial Bus Controller on Motherboard Bus: 07,Device 06, Function: 01 
ERROR
 Resource Conflict PCI Mass Storage Controller  Motherboard Bus: 07, Device: 06, Function: 02 
ERROR
 Resource Conflict PCI on Motherboard Bus: 07, Device: 06, Function: 03
 Press F1 to load defaults, F2 to setup

Pur premendo F1 non si conclude niente, si va incontro ad un loop infinito. Ho reimpostato il bios alle impostazioni di default, ma nulla.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per eventuali risposte.

P.S. non si può avviare nè in provvisoria, nè accedere al boot menu premendo F12, nè si avvia da CD impostando il boot da quest'ultimo.

Modificato: da alexunico
Link al commento
Condividi su altri siti


Breaking news: oggi ho ristaccato la batteria come consigliato da thinking e il pc si è avviato.

Ho ricollegato la batteria, idem. Non ci posso credere.

Casualità o cosa, non lo so. Staremo a vedere.

Grazie, tengo aperta la discussione per tenere il paziente in osservazione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria serve a mantenere le impostazioni del bios, che sono salvate nella memoria CMOSicon1.png, la quale, in mancanza di alimentazione, si cancella. Senza la batteria, se si toglie alimentazione all'alimentatore, a ogni avvio occorrerebbe impostare data ora, poi entrare nel bios e caricare i valori di default oppure i propri valori personalizzati, salvare e uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Danilo, stiamo parlando della stessa batteria, oppure ti riferisci a quella a  bottone relativa alla memoria del Cmos?

Si quello lo sappiamo, ma io ho rimosso e rimesso solo la batteria all'ioni di litio del portatile, quella che alimenta il portatile in autonomia.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Appena ho tempo, mi tocca smontarlo e cambiare la batteria. Mi auguro non dipenda dal southbridge.

Se avete altre idee fatemi sapere.

Grazie a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho riscontrato un'ulteriore situazione anomala; talvolta, stacco la batteria di alimentazione, e riavvio, fa il boot regolarmente.

Ma la pacchia non dura molto: dopo qualche riavvio il problema si ripresenta anche senza la batteria. Magari capita anche che reinserisco la batteria,

questo dopo qualche tentativo si avvia. Ora, oggi ho smontato tutto il notebook, e mi sono accinto a sostituire anche la tampone, impostato le impostazioni di default

e riavviato. Dopo un paio di accensioni  il problema si è presentato.

Con l'escamotage sopra-descritto son riuscito ad avviarlo.

Una bella rogna.:smile:

Ciao

 

 

Modificato: da alexunico
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rusty. Ma del mio PC, sul sito non c'è ormai più nulla. Riguardo il BIOS, quello da te postato

è la versione 5.40 inoltre: For PSAAKL-****** ONLY) è solo per modelli aventi quella serie.

Il mio è un BIOS vs.6 del 7/12/2007.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è così: in tutti i siti toshiba in tutte le salse, non figura la serie A100 tra i modelli disponibili.(sezione driver)

Forse se ti rivolgi ad un centro autorizzato, ma devi pagare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, purtroppo non è più recente di quello che ho. e restituisce questo:

ll BIOS attuale sistema è la stessa versione (o più recente) rispetto alla versione che si sta tentando di installare, in modo che il BIOS non sarà cambiato(tradotto)

Temo dovrò arrendermi :(

 

Modificato: da alexunico
Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo si istallasse, se era successo qualcosa al tuo lo avrebbe corretto.

Come ho detto in precedenza potrebbe essere il southbridge, riesci a fare al limite un reflow?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se disponi di un saldatore a aria dovresti scaldare il Sb. Su youtube ci sono molti filmati che trattano l'argomento.

Guarda solo quelli dove usano il saldatore, non la pistola da carrozziere o mettere la scheda madre in forno.:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...