Vai al contenuto
PLC Forum


Senso Di Marcia Motori


brunogangane

Messaggi consigliati

salve a tutti, avevo una domanda a voi sicuramente più esperti di me in fatto di motori elettrici.

So di certo che se un motore trifase (ad avviamento diretto) gira in senso sbagliato devo invertire due fasi.

Io devo cablare:

1) un motore con avviamento stella triangolo

2) un motore dalhander dove in bassa velocità ho un avviamento stella triangolo e in alta un avviamento diretto

anche in questi casi basta "semplicemente" invertire le fasi di alimentazione o mi devo preoccupare??

Grazie in anticipo.

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti


brunogangane,

che applicazione strana, e' un esercizio scolastico?

Si, basta invertire due fasi di alimentazione.

Puoi collegare un motorino di prova per verificare, prima di dare tensione al grossissimo motore che devi comandare, immagino che sia da molte centinaia di kW

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Sinceramente non ho mai visto un motore dalhander con avviamento stella/triangolo per la bassa velocità...

Comunque come ti ha già detto Mario Maggi, in ogni caso è sempre sufficente invertire due fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve,

Nel primo stella triangolo basta invertire le due fasi a monte del commutatore o gruppo contattori

Nel motore dalhander bisogna mettere un commutatore di polarita visto che si tratta di un motore a due velocita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione al collegamento dei motori, e più difficile collegare correttamente il motore stella triangolo e il dalhander che invertire il senso di marcia degli stessi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...