Vai al contenuto
PLC Forum

condensatore c24 scheda 455D

Messaggi consigliati

Inserito:

salve!
possiedo una scheda FAAC 455D per il comando di un cancello battente e per un fulmine si è polverizzato il condensatore con descrizione  C24.
cortesemente  mi potreste dire la capacità  di questo C24.
grazie!

piccola 2.gif

Inserita:

Il valore non saprei speriamo che qualcuno ti aiuti, ma controlla bene il componente vicino giallo che non abbia una crepa o fessura , solitamente quel componente è un mov o spessore di extratensioni e quando entra in funzione tende a danneggiarsi  scoppiando o rovinandosi, e spesso danneggia i componenti vicini come il tuo condensatore di filtro, credo.. non vorrei sbagliarmi, bye

Inserita: (modificato)

quello giallo dovrebbe essere un varistore a protezione delle sovratensioni,

per cui quello che è scoppiato è identico a quello giallo, perché sono collegati tra

i due conduttori di alimentazione (220V) e il conduttore di terra.

sostituiscili tutti e due

Modificato: da bumbo
Inserita:

save!

vi ringrazio per le risposte.

facendo un giretto sul forum  in una discussione riferita propio al mio problema dicono: condensatore C4 altro non è che uno

Scaricatore montato sulla linea di ingresso 220V e collegato da una parte alla Messa a terra

(filo giallo-verde) per scaricare le sovratensioni di linea impulsive che vengono dall'esterno

fin al massimo di 300V, se è scoppiato vuol dire che: o il componente si è guastato da solo,

oppure è entrata una sovratensione istantanea superiore a 300V.

condensatore al poliestere MKP X2 6.8nf 275vac (difficilmente hanno il 300vac, ma va bene anche il 275Vac),

cosa ne dite?

grazie!