Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Velocità Motore Monofase


primo84

Messaggi consigliati

Salve, sono un nuovo utente e vi propongo subito un piccolo problema.

Dovrei controllare la velocità di un motore monofase con avvolgimento 220V 50Hz e spazzole 220V 50Hz.Da quanto leggo sui dati di targa e dai morsetti che possiede questo è un motore particolare in quanto mi sono trovato davanti a questo tipo di motore varie volte ma erano tutti in corrente continua e quindi pilotabili tutti con semplici schede per c.c.

La mia domanda è:esistono inverter ingresso monofase e uscita monofase?

la mia idea è alimentare l'avvolgimento con 220V fissi e collegare alle spazzole l'inverter.Fattibile?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si capisce molto da quello che scrivi.

Se è un normale motore elettrico ca con spazzole, simile ai motori in cc, come quelli dei trapani o dei macina caffè, non hai bisogno di tante acrobazie alimenti da rete 220v tramite un variatore elettronico che molto simile ai ligth dimmer (ha solo filtri differenti).

Se non è così dalla tua descrizione non si capisce cosa sia, quindi prova a riportare dati di targa e/o foto del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,ho pensato a questa soluzione infatti, ma siccome è un'applicazione industriale volevo sapere se i dimmer sono abbastanza affidabili e se posso riuscire a sfruttare pienamente la potenza del motore.comunque il motore si presenta come un normale motore c.c. ha 4 morsetti + terra.2 Vanno all'avvolgimento di armatura e 2 alle spazzole.Volendo utilizzare il dimmer dovrò andare a controllare solo la parte rigurdante le spazzole o anche l'avvolgimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che sia in c.a. e non in c.c.?

Da quello che scrivi sembrerebbe che ci sia un'alimentazione per l'armatura (spazzole) e una per il campo. Questa è la configurazione tipica di un c.c. ad eccitazione separata.

Un motore in c.a. con spazzole, o motore universale, ha il campo collegato in serie con l'armatura (come un c.c. con eccitazione serie), se così non fosse non potrebbe funzionare.

Quindi prima di preoccuparti dell'affidabilità eventuale di un varitore di velocità, assicurati di quale macchina hai sottomano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido con Sig Orsini, per esperienza 4 fili sulla morsettiera, spazzole e rotore stiamo parlando di CC con armatura ed eccitazione separata. In effetti erano motori che prima dell'avvento degli inverter, su scala industriale andavano alla grande.

Comunque se comunichi tutti i dati che trovi sul motore sicuramente qualcuno potra aiutarti.

Buon lavoro a tutti. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il bello! Il motore ha la stessa configurazione che ha uno a cc ma proprio pochi minuti fa ho collegato il motore in questo modo:

rotore 220Vac

campo 220Vac.

RISULTATO:Il motore gira bene ora devo solo cercare il modo di collegare il dimmer di cui discutevamo per poter variare la velocità.

Dati di targa:

Alim: 220 - 250 Vac

Phase: 1

Hz: 50

W: 0,57

:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma siccome è un'applicazione industriale volevo sapere se i dimmer sono abbastanza affidabili e se posso riuscire a sfruttare pienamente la potenza del motore
Ci sono regolatori industriali appositi per queste applicazioni. P.es. qui ci sono 2 voci "Regolatore industriale" che potrebbero fare al caso tuo.

Dati di targa:

Alim: 220 - 250 Vac

Phase: 1

Hz: 50

W: 0,57

0,57W? Penso che persino uno spazzolino elettrico abbia un motore piu' potente :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

mi sfugge la potenza, ma in questi casi potrebbe risultare piu' semplice (per la reperibilità dei componenti) ed economico, in campo industriale, utilizzare un normale motore asincrono trifase, collegarlo a triangolo ed alimentarlo con un inverter monofase/trifase.

Marco 1964

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...