Vai al contenuto
PLC Forum


(ACSM1) Scheda FENA 11 no MAC address


nikdis

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi trovo ad avere questo problema:

Ho questa configurazione: inverter ABB ACSM1 con schede (nell' ordine) FIO,RESOLVER e scheda FENA 11 per la comunicazione profinet col PLC. Tutti i moduli sono alimentati.

Il problema e'questo:

Quando connetto il plc alla porta X1 della FENA 11 non viene visto alcun MAC address e quindi sono impossibilitato a definire il device name e di conseguenza la comunicazione col PLC Siemens S7.

I led di diagnostica sono: LED rosso MODULE lampeggiante rosso gli altri 2 led sono verdi (quello del host non mi ricordo se fisso o lampeggiante ma quello della network lampeggiante come quando c'e' un link attivo).

Límpostazione del mio PC e' giusta perche'se mi connetto ad una scheda RETA-02 per ABB AC800 vedo il mac address e posso definirgli il device name.

 

Cosa puo' essere, qualcuno ha avuto lo stesso problema?

 

Grazie a tutti per le vostre risposte

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una targhetta con il MAC ID sulla FENA-11 dovrebbe essere presente. Ricorda che l'indirizzo deve essere assegnato dal pannello del  drive o con il SW di programmazione, quando accendi il drive lui sa solo che ha una nuova periferica, ma gli devi dire che la deve usare  accedendo ai parametri del gruppo 53 e successivi. Il manuale della FENA 11 che che è scaricabile dal sito ABB ti può aiutare in questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta. Ma non capisco perche con i programmi che fanno i browse della rete (PRONETA, IP CONFIGURATION TOOL DELLA ABB, etc) non riesco a vedere il MAC della scheda FENA 11, con i RETA 02 ed ACS800, mi collego col pc e con proneta gli definisco il device name pensavo che anche per la FENA 11 fosse un qualcosa del genere.

Poi a livello di drive il manuale (pagina 289 https://library.e.abb.com/public/0a627ddc6eeb424c9b6c36fdbf6778ca/EN_FENA01_11_21_UM_C_A4.pdf ) dice solo di abilitare il parametro 50.01 e relative word per l'ínterfacciamento col plc ma io sono ancora fermo ad uno step prima.

Non riesco neanche ad assegnargli il device name e quindi un IP e quindi la comunicazione col PLC non funzionera' (aldila del pacchetto di interscambio DRIVE-PLC).

Link al commento
Condividi su altri siti

Abilitazione fieldbus 50.01= enable

Fieldbus type 51.01= Profinet IO

Indirizzo di rete parametri 51.05 e successivi...ricorda di fare un refresh sul parametro 51.27 quando hai finito

Dati da scambiare nei gruppi parametri successivi...

Queste info gliele devi dare direttamente al drive, usando o il pannello o il SW Drive Studio di ABB.

Se chiami ABB Milano, troverai qualcuno in grado di darti un migliore supporto

Modificato: da fmussolin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...