Vai al contenuto
PLC Forum


TEMPERATURA CALDAIA CENTRALIZZATA


ensiro

Messaggi consigliati

Buon giorno. Gradirei un parere sulla conduzione dell'impianto centralizzato del mio condominio. La centrale termica è servita da una caldaia a gas naturale marca ECOFLAM tipo Ecomax 17 HT, negli appartamenti sono state installate da tre anni le valvole termostatiche. Il primo anno tutto ok, poi dal secondo anno e quest'anno, la temperatura interna dell'appartamento è notevolmente diminuita pur mantenendo le valvole alla stessa regolazione precedente. Ho notato che la temperatura superficiale dei caloriferi , che prima scottava, ora è appena tiepida. Mi è quindi balenata l'idea che tutto dipendesse dalla temperatura di partenza della caldaia che il primo anno era di 65-68 °C ed ora è stata ridotta a 50-52 °c. A questo punto, considerando che l'eventuale aumento della temperatura caldaia è praticamente ininfluente sulla quota comune di spesa (30%), ho chiesto di aumentare la temperatura alla sorgente in modo da avere qualche grado in più all'utilizzo. Mi è stato risposto seccamente che la temperatura caldaia non c'entra niente. Io non ne sono per nulla convinto. Voi cosa ne pensate?? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto è che alcuni impianti centralizzati oltre ad avere la contabilizzazione del calore hanno anche la termoregolazione climatica che agisce su una valvola miscelatrice a tre vie posta sulle tubazioni della centrale termica, questa valvola regola il flusso dell'acqua calda tramite una centralina elettronica a sua volta comandata da sonde (esterna, di mandata e di ritorno) ovvio che se fa delle belle giornate come oggi a Roma ovvero calde (quasi 20 gradi esterni) questa centralina fa chiudere la mandata dell'acqua calda ai termosifoni baypassandola direttamente sul tubo di ritorno della caldaia, è un sistema ulteriore per risparmiare gas quindi consumare meno in quel 30% che paghi di fisso. Ora il punto è... Hai misurato la temperatura dei tuoi ambienti con un termometro digitale attendibile ? Se in casa hai minimo 18 gradi nulla puoi reclamare, se ne hai di meno poi chiedere una misurazione della temperatura all'amministratore che ovviamente verrà fatta a sorpresa e non su appuntamento per ovvie ragioni. Se al momento della misurazione risulta che in ambiente hai meno di 18 gradi hai il diritto di chiedere che venga aumentata l'impostazione della centralina climatica, sempre se è presente perché se non lo fosse hai sempre il diritto di chiedere un aumento della temperatura di caldaia, perché quasi tutte le caldaie non a condensazione devono obbligatoriamente lavorare a minimo 60 gradi centigradi in mandata altrimenti si rischia di danneggiarle prima del tempo.

Saluti

Alessio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...