Vai al contenuto
PLC Forum


Programmable multicluster headent


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

centralino.JPG

Un mio collega elettricista ha fotografato questo centralino installato in una piccola abitazione con 2 televisori, ho notato che è molto costoso e vorrei capire le motivazioni di tale scelta... Veniamo alle domande:

- Quando e perchè si installa un centralino come questo?

- In che modo vengono configurati i filtri?

- si utilizza per equalizzare la banda ricevuta perchè ci sono alcuni segnali troppo forti?

Grazie per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che (per fortuna)non ne ho mai installate in quanto sono costose e macchinose.

l ho vista simile montata in un alberghetto e comunque riceveva la uhf da 2 antenne qui a quanto pare da 3 postazioni davvero raro (mai sucesso)

qui si possono livellare i segnali ricevuti ,attenuandoli se necessario e roba simile.chi l ha montata avra' avuto le sue buone ragioni

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sicuramente il motivo è dato dalla diversa provenienza  dei segnali e aggiungiamo la potenza e per ultimo la polarizzazione 

ipotesi da una posizione possono arrivare segnali con polarità diverse non necessariamente nella stessa banda uhf 

configurazione 

come si vede ingresso 1

a 2 cluster ogni cluster di solito fa al massimo sei ch uhf, ma se ti interessa anche un solo ch uhf lo si setta in questo modo,ovviamente più mhz è largo più le spalle del taglio di frequenza sono larghe, se lo setti per un solo ch il ch adiacente avrà una separazione con un certo valore di db,se lo setti per più ch sicuramente ti entrano anche i ch adiacenti all'ultimo canale prescelto  

ingresso 2 

8 cluster se non viene utilizzato il 3

ingresso 3 

3 cluster in questo caso se ne posso utilizzare anche meno di tre e lasciarli all'ingresso 2

tanto per capire 

1 =2

2=fino a 8

3=3

i cluster possono essere anche lasciati spenti

ogni ingresso ha la possibilità di una tele alimentazione 

ogni cluster ha la possibilità di avere attenuazione singola,quindi in caso di segnali provenienti con potenze diverse si ha la possibilità di livellarli sensibilmente

ovviamente queste centrali non sostituiscono una centrale a filtri, quest'ultima è MOLTO più selettiva per i ch adiacenti di solito è superiore ai 40 db mentre questo se è tanto 10/20 db in base alla larghezza impostata del cluster 

la configurazione la si fa con l'encoder ( un pò laboriosa ) oppure a pc ma fracarro ha un modo macchinoso prima fai la programmazione poi la metti sulla chiavetta infine la carichi sulla centrale,sicuramente poi devi modificare dei parametri e qui va fatto con l'encoder

altri marchi invece si collegano direttamente pc centrale e in tempo reale fai carichi scarichi modifichi il programma,addirittura anche con smart phone collegati alla centrale 

 

sicuramente è stata usata per uno di questi motivi altrimenti è un GRANDE spreco di denaro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...