Vai al contenuto
PLC Forum


Problema fiamma scaldabagno a gas Saunier Duval Opalia C-11


Messaggi consigliati

Salve a tutti,
da pochi giorni ho fatto installare uno scaldanagno a gas Saunier Duval Opalia C11.

E' già la seconda volta che capita...praticamente quando c'è un po' di vento la fiamma si accende e si spegne subito e ovviamente non si accende il bruciatore.
Al momento non ho montato alcuna copertura, anche perché lo stesso tecnico mi ha detto che purtroppo non si può fare nulla in caso di vento e che l'unica soluzione sarebbe stata quella di montare una caldaia a camera stagna.

Ecco dove e come è montata la caldaia...

RMhfPA7.jpg?2

 

...e questo è cosa accade (è sera e per far vedere la fiamma ho dovuto per forza fare il video in questo modo)...

 

 

 

 

Io credo sia proprio a causa del vento...voi che dite ?
C'è eventualmente la soluzione ?

Vi ringrazio in anticipo ;)

Modificato: da Snake1980
Link al commento
Condividi su altri siti


C'erano due fili che si erano attaccati. A causa del vento la fiamma è andata verso il basso e ha bruciato la guaina di qualche filo...due di questi si sono attaccati e non permettevano al bruciatore di accendersi.

Ho sistemato i fili e ricoperti con una guaina resistente. Ora...consigli su come fare ad evitare che con una folata di vento ricapiti questo ritorno di fiamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo del tubo di scarico .....ho visto il tuo video.......dell'accensione.....ma lo scaldino dove si trova in un garage.......sei sicuro che è colpa del Vento? Potresti farmi una foto dello scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che a prima vista lo scaldino se si trova fuori abbia bisogno di un copricaldai ....cosi verra non solo protetto dal freddo.....chiaccio.....ma anche dal vento che fa spegnere la fiamma......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si trova all'esterno.
Ecco la foto...

LzDTwfa.jpg?1

Avevo pensato anche io al copricaldaia, ma il tecnico ha detto che non risolverei lo stesso. L'unica soluzione sarebbe quella a camera stagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo in un angolo penso che quando tira il vento si forma un vortice .......che fa spegnere la fiammella......io tenterei con un copricaldaie bello grande....costa in meno dello scaldino a camera stagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il vortice, è la stessa cosa che mi ha detto il tecnico.

Proverò con il copricaldaia ;) e...sì...senza vento funziona bene.

Grazie per il suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao,

riprendo questo post di gennaio perché ho un altro problema.

Non ho messo il copricaldaia e dopo mesi di utilizzo ora ho il problema che la fiamma non si accende più.

In pratica accade questo...

 

- Apro l'acqua calda

- parte il "ticchettio" e dura diversi secondi, ma la fiamma non si accende.

 

Ho contattato un centro autorizzato, è passato il tecnico, ha smontato la caldaia e ha detto che va cambiato (non so se ricordo bene  il nome del pezzo) la "valvola del gas" che non si apre e non fa passare il gas. Mi ha detto che tocca vedere se è rotta la valvola o è colpa di qualche filo che si è rovinato a causa della fiamma e di qualche colpo di vento.

 

Ora...la cosa che mi puzza è che, quando gli ho chiesto se fosse in garanzia, lui mi ha detto che lo scaldabagno non dovrebbe stare lì perché non è a norma e che quindi non si sarebbe mai preso la responsabilità di firmare qualcosa relativo alla caldaia montata lì in quel punto (quello della foto nei primi post).

E' corretto quello che dice oppure no ? Io so che questi tipi di scaldabagno devono essere installati esternamente...forse l'unica cosa che non va è il tiraggio dei fumi. Sul manuale di installazione c'è scritto: "Gli apparecchi devono essere collegati ad un impianto di scarico dei gas combusti con tiraggio naturale (camino). "

C'è anche scritto che...

 

"Sono esclusi dalla presente garanzia tutti i difetti o i malfunzionamenti dovuti a cause esterne a Saunier Duval quali: 

...

"inosservanza delle istruzioni contenute nei libretti di installazione uso e manutenzione - utilizzo dell’apparecchio al di fuori dei campi di impiego previsti dalla documentazione tecnica Saunier Duval"

...

"cause di forza maggiore legate a calamità naturali o atti di vandalismo."

 

 

Mi affido alla vostra esperienza e competenza.

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...