Vai al contenuto
PLC Forum


Enel vuole cessare il contatore "fisicamente"


marmisteryo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

qualche giorno fa ho fatto richiesta tramite il numero verde di Enel Servizio Elettrico per la cessazione della fornitura di un'utenza Enel che non mi serve più.

Oggi mi ha telefonato un tecnico Enel dicendo che devono venire loro FISICAMENTE a staccare i cavi dal contatore.

La cosa mi sembra alquanto strana! Non è la prima volta che faccio staccare un contatore e non è mai venuto nessuno bensì la cessazione avvenne in maniera "telematica"/automatica.

Inoltre ponendo che in un futuro volessi attivare di nuovo la fornitura, me la farebbero pagare come "nuovo allaccio" e non più come "subentro" e pertanto pagherei centinaia di euro anzichè una settantina o sbaglio?
 

Sapreste darmi qualche informazione in merito perchè sono molto confuso. Non vorrei che il contatore venga staccato "fisicamente".

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


quando vengono staccati "telematicamente" rimane sempre in tensione, e si può anche avere un minimo carico, pertanto hanno pensato di staccare fisicamente l'utenza. solo in alcuni casi (condomini) staccano telematicamente e non fisicamente. Mi è successo da un amico che diceva che gli scattava il contatore dell'inquilino, ma in verità non era attivato, e se riarmato poteva alimentare una o due lampadine.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i nuovi contatori staccati che ho visto, non si possono armare. O meglio, se uno cerca di chiuderli, la leva dell' interruttore scende perchè è come se fosse senza "ingranaggio".

Quindi non ci si può alimentare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono mai venuti a staccare fisicamente i cavi dai contatori, nemmeno coi vecchi a disco, che sigillavano chiusi...

secondo me c'è un malfunzionamento che impedisce la manovra da remoto

 

se uno è "moroso" possono adirittura limitare l'assorbimento a 2/300 W

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

@vinlo esatto, infatti un contatore che ho riattivato e che era stato precedentemente disattivato, non si riarmava finchè non è avvenuta la riattivazione TELEMATICA (non è venuto nessuno a mettere mani al contatore). Proprio per questo non mi spiego come mai devono venire

 

@click0, si tratta di un contatore di quelli nuovi comunque, installato nel 2000 e quindi dovrebbero riuscire a fare tutto telematicamente. Può c'entrare il fatto che ho abbassato la leva del contatore già da 15 giorni visto che non mi serviva corrente? Oltretutto il tecnico mi ha detto telefonicamente "visto che ci siamo prendiamo anche le letture" quando invece io telefonicamente, durante la richiesta di distacco, ho chiesto alla signorina se voleva che le dessi le letture che avevo preso due minuti prima direttamente dal contatore e mi ha risposto che non è necessario perchè viene fatto tutto in maniera telematica...la questione mi sembra troppo strana...

Dite che telefonando al call center prima di far venire il tecnico ho qualche speranza di evitare questo distacco "fisico"? Secondo voi una futura riattivazione me la farebbero pagare come "nuovo allaccio"?

Modificato: da marmisteryo
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente quello che ho visto che si riarmava sarà stato difettoso, comunque un nuovo allaccio/riattivazione penso la facciano pagare, qualsiasi sia l'ente

Link al commento
Condividi su altri siti

@dnmeza sì, ma il subentro di una fornitura già esistente si paga circa cinquanta euro se non ricordo male. un nuovo allaccio invece, che io sappia, costa diverse centinaia di euro.

 

e siccome è molto probabile che nel giro di qualche anno al massimo dovrò riattivare il contatore non vorrei assolutamente pagare come nuovo allaccio quando posso benissimo fare il subentro di una fornitura già esistente ma cessata... discorso contorto ma spero di essermi spiegato in maniera chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo gia capito questo, forse è l'ubicazione del contatore che fa si che debbano staccare la fornitura, dovrai chiedere lumi specifici al punto responsabile di zona, invece di dire cessazione prova con SOSPENSIONE.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

verifica se per caso nelle tue vicinanze c'è un "punto enel" fisico in un qualche ufficio e recati il prima possibile a spiegare la situazione e che si prendano in carico la risoluzione del caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

se riarmato poteva alimentare una o due lampadine

 

se uno cerca di chiuderli, la leva dell' interruttore scende perchè è come se fosse senza "ingranaggio".

Quindi non ci si può alimentare niente.

fatta anche io questa "prova" nella casa vacanze di un'amica... siamo stati 2 o 3 gg con le candele :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stato installato nel 2000 probabilmente fa parte di quella serie che non aveva la lettura telematica ed infatti i tecnici ti hanno detto che passavano anche per leggere!

Poco valore darei alle considerazione fatte dalla signorina del call center: spesso  sanno molto poco rispetto alla realtà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come mi consigliate di muovermi?

Prima di prendere appuntamento con il tecnico sarei propenso a telefonare di nuovo al call center Enel o a recarmi presso un punto Enel per chiedere se questo distacco fisico è evitabile o c'è stato qualche disguido nella pratica (normale disattivazione scambiata per distacco completo).

E poi vorrei ben capire se la futura riattivazione la pagherò come subentro di fornitura esistente o come nuovo allaccio...

 

Ed ho dimenticato di scrivere che trattasi di utenza di un locale commerciale (tariffa BTA2) anche se non credo che ci sia differenza fra utenze domestiche e commerciali...

Modificato: da marmisteryo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marmisteryo mica ti hanno fatto riempire questo modulo?? https://eneldistribuzione.enel.it/it-IT/Lists/DOCUMENTIRETE/ED_per_te/demolizione presa P A.pdf ,

Puoi avere altre notizie dal sito enel visto che spesso i numeri verdi ti fanno diventare nero https://eneldistribuzione.enel.it/it-IT/Pagine/ED_per_te.aspx

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho compilato nessun modulo perchè ho fatto tutto telefonicamente al numero verde di Enel. La mia richiesta è stata "cessazione di una fornitura" che sul sito da te indicato viene descritta come: "Si tratta della disattivazione di una fornitura attiva esistente, ovvero della chiusura del proprio contratto per l’energia elettrica. La connessione fisica della fornitura alla rete di distribuzione e il contatore non vengono eliminati per consentire un eventuale ripristino futuro della fornitura."

Ed è esattamente quello che ho chiesto io. Ma allora perchè il tecnico vuole scollegare il cavi dal contatore?!

La ragazza del call center mi ha detto telefonicamente che la pratica mi sarebbe costata 28 euro che è proprio il costo di una cessazione.

Non capisco, sono molto confuso. Finchè non capirò meglio la situazione non prenderò appuntamento con il tecnico.

Modificato: da marmisteryo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcune zone che (per motivi tecnici o per mancanza di voglia di attivare i dispositivi) non godono della possibilità di controllo da remoto dei contatori.

 

In quei casi è facile che la bolletta sia ancora calcolata con il consumo presunto (e quindi con conguagli e quant'altro) e tutte le operazioni devono essere fatte da tecnici in loco.

 

Lascia perdere quel che ti ha detto la tipa del call center, molto probabilmente sono i soliti call center in outsourcing dove se oggi rispondono per conto di Enel domani rispondono per conto di un importatore di tappeti a pelo lungo.

 

Non staccano i cavi ma molto probabilmente viene il tecnico con il palmare e disattiva il contatore da locale, collegandosi attraverso la porta infrarossi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho contatto l'enel telfonicamente (il punto enel era chiuso) ed effettivamente mi hanno detto ciò che ha scritto @Darlington: non devono staccare nessun cavo ma devono venire con il palmare perchè non riescono a disattivarlo da remoto

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...