Vai al contenuto
PLC Forum


Vostra opinione su automazione tapparelle


a.crown

Messaggi consigliati

Un saluto e un buon anno a tutto il forum,

vorrei approfittare della vostra competenza per avere una opinione su come ho compilato il file Ladder per l'automazione tapparelle del mio appartamento.

Essendo partito da zero, con il vostro aiuto, ho compilato il programma su Ladder pezzo per pezzo inserendo via via nuove funzioni - comandi mediante telecomando IR, via web.

Ora il sistema funziona correttamente ma ciò che mi domando è se la struttura nel complesso è corretta e se le stesse cose le si può fare utlizzando strade migliori (immagino di si).

Volevo, se possibile, postare un immagine del file ma non capisco come la si possa salvare dal Ladder.

Grazie a tutti.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie per il suggerimento, ecco la prima parte del file Ladder, la logica è la seguente: le finestre vengono comandate dai pulsanti a muro, da telecomando meidante ricevitore IR sempre tramite telecomando il pulsante 0 e 1 aprono tutto e chiudono tutto con un ritardo alla partenza in  che la chiusura/apertura sia in sequenza, per il soggiorno mediante il tasto verde seleziono la finestra soggiorno e con i tasti volume piu e meno alzo e abbasso, selezionando il tasto rosso aziono con lo stesso criterio la portafinestra soggiorno disabilitando contemporaneamente la logica della finestra (tasto verde), ho inserito solo il primo pezzo di istruzioni in quanto le  altre sei finestre operano con lo stesso criterio.

Attendo vostre considerazioni e suggerimenti, la domanda che mi ponevo è se quanto fatto può essere compilato in modo più semplice/efficiente.

Alberto2016-01-13_(11).thumb.png.52079c1d98d8c5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

La logica si può sviluppare in vari modi ma salvo risparmiare memoria ottimizzando, molta importanza sta nel fatto che 

questa esegue esattamente quello che si vuole ottenere...

e che sia testata per capire se azioni anomale si possono verificare..

per esempio se una combinazione di pulsanti viene attivata con un sequenza che non è quella di progetto..

la chiamerei la pressione della nonna... che è il componente della famiglia più indicato per fare i test... :lol:

nel complesso rispetto a quello che comprendo dalla tua spiegazione secondo me il codice non necessita di ottimizzazioni immediate..

probabilmente mentre ti fai esperienza...

potrai valutare da te come ottimizzare meglio funzioni già presenti nel programma..

 

 

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...