Vai al contenuto
PLC Forum


Norme di riferimento per progettazione e installazione impianto automatico in Messico


marco_a

Messaggi consigliati

Devo cominciare a progettare il sistema di controllo di un impianto automatico che va installato in Messico; qualcuno saprebbe indicarmi se ci sono normative locali da seguire per legge (le analoghe della UL508a, per i quadri elettrici, e NFPA 70 e 79 per la realizzazione dell'impianto elettrico che ci sono in USA per intederci)?

grazie anticipatamente a chi vorrà condividere le proprie esperienze in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando noi abbiamo fatto impianti per il Messico abbiamo seguito le norme UL , ma devo dire che erano impianti installati da aziende Americane ( Usa ) .

Spero che qualcun altro ti possa dare una risposta più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che il Messico faccia riferimento alle norme UL, almeno così è stato per le mie passate esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto ulteriori ricerche; ebbene, in Messico è in vigore la NOM-001-SEDE-2012, che per gli aspetti di impiantistica elettrica è una copia abbastanza fedele del NEC 2011, e quindi si dovrebero applicare gli stessi principi di quando si realizza impianti in USA.

In realtà poi non essendoci un reale controllo da parte di nessuna autorità, come invece avviene in USA dove detta legge lo sheriffo piuttosto che il capo dei pompieri e quindi controllano,  la fornitura di equipaggiamenti ed impiantistica a norme IEC è prassi comune.

Per quanto riguarda i quadri non ci sono obblighi normativi particolari (non esiste una copia messicana della UL508 ad esempio) per cui si può realizzare in conformità alle IEC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...