Vai al contenuto
PLC Forum


Timer per plastico ferroviario


aldozan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per realizzare un timer 12V CC che faccia partire dopo alcuni secondi un treno nel mio plastico ferroviario.


Stiamo parlando di un circuito a 12v CC (che possono variare da 9 a 13v a seconda delle condizioni) e di un motore a spazzole con assorbimento sotto 1A nel locomotore. (tipicamente 500mA ma con picchi di 1A in partenza).
Nel circuito c'è un relè bistabile 12v CC, pilotato da un BC547, che comanda l'alimentazione o meno della tratta di binario impegnata dal treno.(Questo solo per spiegare il contorno. Non c'entra nulla con il problema del timer). 


Al verificarsi di un evento (un altro treno dotato di calamita che pass su un reed, chiudendo il circuito del relè ed attivando in contemporanea il timer) il mio treno deve attendere da 5 a 100 secondi, e poi partire. Detto in altre parole, ho un circuito NC (lasciate perdere il relè, che è un'altra storia) che deve passare a aperto per alcuni secondi e poi richiudersi.
Come faccio a tenere fermo il treno per quei secondi?


Ho sperimentato un timer basato su di un circuito RC e poi un circuito con un NE555 che comandano un FET oppure un transistor che agiscono da interruttore, ma il risultato non mi soddisfa. Ho scartato i relè temporizzati per il loro costo. Ho trovato diversi schemi in rete ma nessuno funziona come ho bisogno io.

Potete per favore aiutarmi, suggerendomi nei dettagli una soluzione (RC o NE555 o altro) che sia economica ed affidabile? E quando parlo di dettagli intendo che tipo di componenti usare, e che valori devono avere.

Come sempre un grande ringraziamento sin d'ora a chi vorrà aiutarmi.
Ciao. Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi un risutato sicuro ed affidabile, con tempi così lunghi, devi farlo per conteggio.

Costruirlo tutto con circuiti integrati è molto laborioso e....grande.

L'ideale sarebbe l'uso di un dispositivo come arduino dove hai quasi tutto pronto. Basta aggiungere alla scheda un visualizzatore ed 3 pulsanti: aumenta, dimunuisci e inserisci, così da impostare il tempo.

Però dovresti avere  un minimo di conoscenza di questo dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio,

grazie per il tuo consiglio.

Conosco Arduino abbastanza bene e lo uso spesso, ma qui si tratta di realizzare qualcosa a basso costo ed alimentabile direttamente dal plastico. Amici che hanno un plastico me lo hanno chiesto dicendomi se è possibile farlo con meno di 10 euro. Il relè costa sui 4 euro, poi mettici gli altri componenti...

Con Arduino si fa in un attimo, ma sforo il budget di spesa, anche con le ultime offerte a prezzi stracciati del Rev3.0 ora che è arrivato Genuino Uno.

Con un NE555 non credi proprio che si riesca a farlo?

Grazie. Ciao.

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se il progetto è per un pezzo, poco importa se costa 10 o 15 euro, pezzo singolo lo giustifica. Se poi va prodotto il discorso è diverso.

Potresti anche pensare al timer scale, ce ne sono anche a 12V o comunque ad oggetti ritardatori destinati ad altri campi. col timer scale se non dieci euro costa comunque su quelle cifre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mica devi comprare dieci board Arduino eh. La board serve solo per lo sviluppo, è più comoda che saldare pin per pin ma una volta che il progetto è finito compri solo gli Atmel vergini e ci flashi il bootloader, oppure li compri con il bootloader Arduino già caricato (ne trovi a tonnellate sul web dato che è un progetto open) e ci installi il tuo software.

 

Comunque volendo puoi usare anche i PIC e la ladder logic per temporizzazioni così semplici. Farlo a discreti è possibile ma concordo con Livio, viene un coso grande e complicato. Puoi dare un occhio al sito di Vittorio Crapella per capire cosa si intende, lui ha messo molti progetti di timer per tempi lunghi con 555 e contatori binari, guarda se ce n'è uno che può avvicinarsi alle tue esigenze, poi lo posti qui e discutiamo di come lo si può modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che consigliare un PIC vista la mia spiccata antipatia verso Arduino, che tra l'altro per un compito simile mi sembra sprecato.

Niente pulsanti ne display per programmare il timer. Un solo e semplice potenziometro e pochissimi altri componenti, un NMOS e  puoi comandare ON/OFF oppure in PWM  fino a 6A qualsiasi carico. Non ho messo nemmeno il diodo in parallelo al motore perché non serve. 5cm2......Più semplice di così!

51816172ac33cbca750063ddcbb7d9de.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano dimentichi che il pic va programmato.:smile:

Al contrsrio di arduino per programmare il pic è necessario un minimo di attrezzatura dedicata, oltre alla conoscenza del dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: è vero!

Ma spesi gli euro di un pickit3 poi troverebbe qui tutti gli aiuti....ero giusto alla ricerca di uno spunto per aggiungere un altro esempio nell'altra discussione...:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...