Vai al contenuto
PLC Forum


Un termosifone non riscalda


baffo_78

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

pongo questo quesito ai più esperti prima di chiamare un idraulico..magari potete darmi qualche suggerimento voi.

In casa ho un impianto di riscaldamento autonomo che ha sempre funzionato alla perfezione. Ora, di punto in bianco, un termosifone (in ghisa) non funziona più. Non riscalda.

Ho controllato e aperto la valvola. Ho controllato e aperto al massimo il detentore. Ho proceduto allo "sfiatamento" dell'unità. Ho chiuso tutti gli altri termosifoni di casa lasciando aperto solo quello che mi dava problemi. Ho controllato il clarino generale dell'impiano.

Pensando che magari fosse un problema del radiatore, ho addirittura sostituito il termosifone con un altro (funzionante) preso da un'altra camera.

Purtroppo il problema continua a persistere e non so più cosa altro provare a fare.

Pensavo di sostituire sia la valvola che il detentore con dei nuovi componenti ma non so se il problema possa dipendere da questo.

La cosa che ho notato è che l'acqua non entra proprio in circolo nell'unità, perchè sia il tubo di entrata sia quello di uscita, restano ghiacciati e non si riscaldano.

Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più a riguardo?

Grazie!

Modificato: da baffo_78
Link al commento
Condividi su altri siti


ok, hai fatto le prove... ma i risultati?

 

cioè, quando hai sfiatato è uscita aria? acqua? nulla?

non hai provato se circolava l'acqua nei tubi quando hai tolto il termosifone?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Aiutami a capire il vaso d'espansione è collegato a tutto l'impianto di riscaldamento come si è verificata la condizione che caricando il vaso e tornata a circolare l'acqua nel termosifone incriminato

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè era l'ultimo termosifone, cioè quello più lontano dalla caldaia; la sovrappresione d'aria nel vaso d'espansione ha fatto sì che l'acqua avesse maggiore spinta nella circolazione e quindi ha raggiunto l'ultimo termosifone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto ha la valvola e il detentore separati allora si dovrebbe smontare la testina della valvola e giocare con il pistoncino che si trova subito dopo oppure cambiare tutta la valvola io credo che sia capitato un po di sporco all'interno della valvola e che non faccia passare l'acqua e se il tubo e freddo vuol dire che è pieno di aria penso sia questo il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...