Vai al contenuto
PLC Forum


acer aspire v5-531 scheda madre in corto


benny63

Messaggi consigliati

salve. come da titolo vorrei capire quale componente mi sta creando problemi. collegando alimentatore noto una piccola scintilla provo con tester e non riscontro alcuna tensione, collegando solo positivo,  la massa la tengo separata dalla scheda, cioè il negativo lo tengo poggiato all uscita dell alimentatore senza toccare la scheda madre riscontro la tensione di 19volt ma quest 'ultima la riscontro anche nei contatti di massa. mentre se controllo tensione sulla batteria tampone la tensione e regolare 3volt. ho provato a staccare tutti i componenti aggiuntivi come ram ventolina ecc. la situazione non cambia. qualcuno del forum mi può aiutare ad individuare il componente in corto? grazie mille in anticipo.

acer aspire v5-531 scheda madre in corto

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono 2 modi:

il più sicuro e laborioso è quello di dissaldare uno ad uno i componenti che potrebbero essere in corto finchè non trovi quello incriminato.

Il più rapido e pericoloso è di alimentare la scheda e verificare ile temperature dei componenti, quello in corto scalda molto più degli altri e molto più rapidamente. Questo secondo metodo è consigliabile solo se si dispone di un alimentatore con il controllo di corrente per limitare il rischio di danneggiare ancora di più la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Metti le foto della zona connettore, la tensione scende a 0v sia per il corto e sia perche se l'alimentatore è buono si protegge, sai che fine avrebbe fatto la scheda altrimenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie a DavideHD che mi ha detto di postare la foto, ho notato annerimento alla scheda vicino a un componente, lo dissaldato testato risulta i corto, sostituito l incriminato, la scheda ha iniziato a funzionare. rimontato  il tutto il pc è pronto per la consegna.

un saluto a tutto lo staff per la collaborazione, alla prossima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...