Vai al contenuto
PLC Forum


COMUNICAZIONE TRA MACCHINE in ETHERNET/IP


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao! Nella mia limitatissima esperienza mi è sempre capitato di vedere dialogare delle macchine scambiando I/O direttamente connessi tra di loro. Es. un'uscita di una macchina va ad un ingresso dell'altra ecc. Ho iniziato a vedere i BUS di campo e mi interesserebbe capire come questi possano essere utilizzati per questo dialogo. Cerco di spiegarmi meglio: Anche per i bus di campo ho visto che vengono usati per raggiungere gli I/O che si trovano nel campo riducendo fortemente i cablaggi dal quadro principale e d introducendo anche la diagnostica per tutte le periferiche connesse. In generale mi pare di aver capito che questo si possa considerare come un tipo di comunicazione master (ad esempio un PLC) verso le periferiche (SALVE).

Quello che vorrei capire ora è come avviene la comunicazione se io ad esempio voglio far dialogare tra di loro un PLC ed un Robot... ad esempio appunto in ETHERNET/IP. Supponiamo di voler far fare al PLC da master, questo avrà la sua immagine di processo che includerà anche la parte di memoria che si vorrà dedicare al dialogo con il Robot. Il Robot quindi sarà uno slave ma come farà a scambiare i dati? Nel senso che dovremo configurare anche da lui una parte di memoria uguale a quella dedicata nel PLC per poter leggere e scrivere dei valori dal lato Robot. Insomma mi accorgo di fare un bel pò di confusione vorrei trovare un'aiuto per capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti



Il robot ha già incorporata una "intelligenza" di comunicazione, processore e registri che possono essere configurati per leggere/comandare gli I/O del robot stesso.
Il PLC si connette al robot o come unità remota e in questo caso lo scambio avviene con trasmissioni e ricezioni di dati, o, meglio, come se il robot fosse una scheda I/O del plc e in questo caso gli I/O del robot appartengono al plc come una normale scheda. Quest'ultimo caso si attua facilmente con plc (Controllogix) che possono usare etherNet/IP come bus per connettere i loro rack.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho cominciato a fare delle prove sul simulatore del Robot (COMAU). Sul suo Bus POWERLINK mette a disposizione diversi accoppiatori. Ho preso in esame quello che lui chiama "ETHERNET/IP DEVICE" è uno Slave. Una volta configurato con l'IP il Subnet Mask e il GATEWAY mi mette a disposizione una parte di memoria 16+16 o 32+32 o 64+64 BYTES I/O. A questo punto io posso mapparli sugli indirizzi DIN o DOUT che il Robot immagino sarà in grado di leggere e scrivere. Dall'altra parte probabilmente userò OMRON come Master... a questo punto in qualche modo io gli dirò quale parte della sua immagine di processo conterrà i dati da scambiare con il robot ed andranno ad all'inearsi con quanto impostato su COMAU? Ma a questo punto in base a cosa mi scelgo un adattatore Master o Slave ETHERNET/IP?

Magari se so già che il PLC è un Master ETHERNET/IP sono costretto... non vorrei incartarmi in una situazione in cui uno dei due non possa scrivere o leggere i valori dall'altro...

Modificato: da IlFincoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao, allora se usi plc omron, ai 2 possibilità : 1) utilizzare un plc con porta ethernet/ip integrata, tipo cj2 cpu-35 o superiore dipende dall'applicazione

                                                                         2) utilizzare la scheda cj1w-EIP 21 che si monta come una classica scheda i/o

 

Poi devi utilizzare il software che si chiama network configurator ( integrato in cx-one) per creare il file ethernet ip da inviare al plc per fare in modo di scambiarsi i dati tra il robot e il plc..

Cosa importantissima devi farti dare dal costruttore del robot il file con estensione .Eds, senza questo file non puoi creare con il network configurator il file di scambio dati..

 

Il software Network configurator non utilizza la gestione GENERIC DEVICE, percui vuole obbligatoriamente il file Eds. questo perché omron al momento non gestisce i comandi esplici su rete ethernet/ip.

 

Spero di essertiti stato utile..

 

Nel caso riscrivi per ulteriori spiegazioni

Ciao Arnaldo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...