Vai al contenuto
PLC Forum


Tensioni USA


spillo84top

Messaggi consigliati

Salve, sto cercando di capire quali sono le tensioni trifase e monofase utilizzate a livello industriale in USA ma in giro si trovano molte informazioni discordanti tra loro.

Leggo esistono tensioni trifase 480, 460 e 440V, nominali +/-10%, corretto?

Per quanto riguarda la monofase che tensioni ci sono?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la trifase è corretto, ce ne possono essere altre, sono quasi sempre senza neutro e dipendono dal fornitore, quindi si deve sempre chiedere al cliente.

La monofase, invece, è standardizzata 120 V / 60 Hz ed è realizzata con trasformatori monofase distinti da quelli trifase. 

A volte gli impianti monofase hanno anche una linea a 220 V, ma è un'aggiunta per motori, non è mai da sola.

Inoltre distinguono spesso la tensioni di rete (480 V) da quella dei carichi (460 V) per disporre di una differenza che compensa la caduta di tensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente, nelle abitazioni arriva la bifase o trifase 220.  Gli elettrodomestici normali e le lampadine sono collegati tra una fase e il neutro (110v), gli elettrodomestici più energivori come condizionatore e asciugatirice sono collegati tra 2 fasi (220). In ambito industriale vale la stessa cosa, fatto salvo per motori e cose pesanti che sono trifase 480   tutto sempre 60hz...  Comunque gli Stati Uniti sono grandi e a seconda della zona possono esserci variazioni, ma in linea di massima è così...  Se poi hai a che fare con prese e spine c'è da diventare matti.. Si chiamano NEMA..  qui di seguito una tabella https://www.google.it/search?q=nema+plug&client=ms-android-oneplus&prmd=isvn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjsl8bH9rPKAhVCfA4KHWNCDisQ_AUIBygB&biw=360&bih=559#imgrc=EDNbrWKJjKaksM%3A

Modificato: da elettrofonico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene chiedere al tuo cliente la tensione perché normalmente sul trifase varia dal 440 ai 460 e 480 , però in alcune aziende soprattutto nel nord , ed in Canada si può anche trovare degli impianti a 575 V a me è capitato giusto nel 2015 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...