Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi di circolazione riscaldamenti


scalzomen

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Porgo a seguire una questione che mi sta dando del filo da torcere:

mi sono trasferito a novembre in un'altra casa in affitto e da dicembre che ho iniziato ad accendere i riscaldamenti ho notato che uno dei radiatori (camera) si scaldava solo nella parte superiore con il tubo di ritorno completamente freddo. Dopo aver tentato qualche spurgo di aria con esito negativo mi sono deciso a smontare il termosifone pensando ad un'ostruzione nello stesso oppure al tubo schiacciato...invece ho inserito nella flangia dove c'è il ritorno una barretta per tutta la lunghezza del radiatore che è uscita fuori pulita e nel tubo a muro ho inserito una sonda da elettricista che ha camminato un bel po, forse avvicinandosi al collettore non distante, escludendo quindi grandi ostruzioni.

Dopo aver rimontato il tutto continuava a non funzionare fino a quando, dopo un ennesimo spurgo eseguito anche su un altro radiatore (bagno), questo termosifone ha iniziato a funzionare abbastanza bene....ma allo stesso tempo si è presentato lo stesso problema sul radiatore del bagno...come se si fosse spostato!!

Pensando ad una bolla d'aria intrappolata magari al collettore, ho fatto ulteriori prove, spurgando tutto il possibile e la situazione non è migliorata molto. Ho tentato anche la chiusura di tutti i radiatori aprendo solo quello del bagno e lasciando aperta la valvola jolly alla caldaia...circola qualcosa ma pochissimo tant è che la caldaia spegne abbastanza subito la fiamma per intervento del termostato di massima e il ritorno di quel termosifone si intiepidisce minimamente...

Giorni fa è venuto anche il tecnico per il controllo annuale della caldaia a cui ho esposto il problema...che, a parte consigliare l'intervento di un idraulico, ha parzialmente dubitato della pompa di circolazione...ma se circola con gli altri e con quello no, neanche se aperto singolarmente, mi sembra un'ipotesi alquanto azzardata...o no?

Caldaia in oggetto: Junkers CERASTAR ZWE 24-4_3-HA con pompa BOSCH. Casa di 90 mq circa su unico piano. anno costruzione 1980. anno installazione caldaia 2002.

Io ipotizzo che ci sia un "qualcosa" che ostruisce il ritorno di uno dei due radiatori al livello del collettore...per cui spurgando acqua dall'uno o dall'altro si è spostato...per ostruire ora il ritorno del bagno.

Cosa ne pensate?? E' plausibile   Help.gif

C'è da dire che anche il termosifone della sala non funziona secondo me al 100% nel senso che il ritorno non si scalda come altri però è un termosifone molto lungo...da 25 elementi di una 60ina di cm di altezza.

Vorrei cimentarmi anche in un lavaggio dell'impianto ma non so se fattibile senza attrezzatura idonea.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo il periodo è pessimo per fare questi controlli, quanti anni ha la caldaia, potrebbe molto facilmente essere la pompa di circolazione, che pressione hai sull'impianto a freddo o con pompa di circolazione ferma e che pressione hai con pompa di circolazione in marcia, è un rilievo empirico e difficile da valutare, alle volte la pompa riesce ad aumentare la pressione di "qualcosa", comunque l'impianto dovrebbe essere a 1 Kg/cm2 minimo, aumentare a 1,2 con riscaldamento acceso e pompa in marcia, verifica comunque se la marcia della pompa aumenta di qualche decimo la pressione. dello sporco in giro potrebbe esserci che rallenti o ostruisca la bassa pressione in gioco, sicuramente uno svuotamento ed una pulizia professionale non farebbe altro che bene. Anche verificare che le valvole di spurgo aria funzionino, l'aria nella tubazione blocca la circolazione. magari montarne qualcuna su punti critici.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danilo e grazie per la risposta. Ovviamente il periodo è pessimo ma è anche quello dove servono di più purtroppo!! La caldaia pare sia stata installata nel 2002.

A freddo tengo la pressione ad almeno 1.2. Nelle prove l'ho portata anche a 2 per tentare qualcosa in più. Ma intendi la marcia a freddo della pompa se aumenta la pressione? Perché a caldo nelle prove mi arriva anche a oltre 3 bar.

I valvolini di spurgo ai radiatori li ho attuati tutti e funzionano. la jolly sul vaso di espansione ha tirato fuori qualcosa ma non è servito. Il tecnico caldaia mi ha detto che facendo circolare solo uno o due termosifoni (quelli che non funzionano) se è aria deve arrivare in caldaia ed essere sputata fuori dalla jolly. Prova fatta senza miglioramenti.

Avevo pensato di comprare il prodotto per la pulizia...svuotare un termosifone inserirlo e far circolare con la caldaia....ma non vorrei che lo sporco e il prodotto stesso possano danneggiare lo scambiatore.

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

intercetta il radiatore, se c'è aria viene verso l'alto, allo stesso modo per l'impianto se si spegne per un certo tempo l'aria si porta nei punti piu alti, da come hai già provato il risultato è scarso, pertanto o la pompa è usurata, o hai sporco nelle valvole e/o tubature, o l'impianto ha difetti di costruzione, strozzature, curve mal fatte, cose difficili da trovare e rimediare, solo con prove di bypass dei termosifoni con manometro e controllo del flusso, per vedere la caduta di pressione e di portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

strozzature e curve mal fatte non direi...perché prima c'era un'altra famiglia che conoscevo e non si lamentava di questo inconveniente. Poi 1 anno ci sono stati degli studenti, ma non credo sia successo nulla.

si ma d'accordo la pompa usurata potrebbe non farcela se "spalmata" su tutto l'impianto, ma se chiudo tutti i radiatori e lascio aperto solo quello incriminato non circola lo stesso come dovrebbe...

proverò, come consigliato anche da un amico, a pulire/sostituire le valvole e i detentori...e poi vediamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...