Vai al contenuto
PLC Forum


Suggerimento per split idronici da parete


Ortica

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi accingo ad acquistare casa dove è prevista, a capitolato, una caldaia Baxi con pompa di calore da 6 kW con solare termico, 150 litri di boiler per acqua calda

e 3 kW di solare fotovoltaico.

Pensavo di utilizzare la pompa di calore stessa per un impianto a 4 split idronici per riscaldamento invernale e condizionamento/deumidificazione estiva.

Le mie domande:

a) qualcuno di voi l'ha installato ed è soddisfatto delle prestazioni in raffreddamento?

b ) la funzione di deumidificazione vi soddisfa?

c) posso installare split di qualsiasi marca (pensavo ad Aermec, Daikin, ..)?

d) posso pensare di far funzionare in raffreddamento/deumidificazione anche più di 2 split contemporaneamente durante la giornata (2 split contemporaneamente è probabilmente l'uso standard che ne farei)?

e) un contratto ENEL base in tal senso è da ritenersi sufficiente?

Grazie in anticipo per il riscontro che vorrete inviarmi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


uno split idronico alimentato correttamente di acqua refrigerata raffredda secondo la sua potenza nominale

deumidificazione come la intendi? durante il funzionamento a freddo?

per la terza si i terminali idronici hanno proprio il vantaggio di essere completamente slegati dalla marca della pompa di calore e per assurdo ne puoi montate anche tutti di una marca diversa uno dall'altro

per il resto bisognerebbe capire come ti collegano il tutto..immagino che la caldaia alimenti il pavimento radiante..la pompa di calore invece come la collegano? solo ai terminali idronici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent. Erikle,

 

innanzitutto grazie per la risposta..

Vengo alle sue domande:

 

a) esatto! Mi chiedevo se, durante il funzionamento a freddo estivo, l'effetto deumidificante si possa definire soddisfacente

b ) premetto che sono totalmente a digiuno sull'argomento: da come ho capito la caldaia, coadiuvata dalla pompa di calore da 6 kW, permette l'alimentazione del pavimento radiante in inverno. D'estate mi è stato proposto di "invertire" il ciclo della pompa di calore così da poter far circolare acqua fredda nel circuito idronico e poter così gestire il raffreddamento/deumidificazione estiva. E' sensato?

c) considerato che non utilizzerò mai più di due split contemporaneamente e che, oltre a 3 kW di fotovoltaico, pensavo ad un contratto ENEL base, ritenete sufficiente l'alimentazione per la pompa di calore a 6 kW d'estate o necessito di un contratto ENEL/ oppure potenza fotovoltaica superiore?

 

Grazie per l'attenzione. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo in ambito FV

personalmente viste le necessità presenti e future penserei ad un FV superiore ai classici 3KWp soprattutto per gestire le potenze ed i consumi in gioco in particolare dal tardo autunno all'inizio della primavera dove la produzione è spesso bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ero orientato sui 3 kW fotovoltaico con caldaia/pompa di calore da 6 kW (e contratto base ENEL) per i seguenti motivi:

a) nella mia attuale casa (classe D, 90 mq) consumo 2600kW/anno massimo

b ) nella mia prossima casa (classe A, 150 mq) non penso di usare mai più di 2 split idronici contemporaneamente d'estate e lavatrice/forno/asciugatriceecc... li userei solo di giorno e mai contemporaneamente

Quindi ritieni utile almeno 4.5 kW di fotovoltaico per l'uso combinato con caldaia/pompa di calore da 6 kW?

 

Domanda per gli esperti di impianti idronici: utilizzando principalmente gli split da parete in estate con funzione deumidificazione, ritenete l'effetto deumidificante soddisfacente (comparato con un classico impiantodi condizionamento a gas)?

Grazie. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se oggi consumi 2600KWh annui senza pompa di calore (ma magari con metano) quanto pensi di spendere a fine anno con una pdc ?

 

fatti dare le specifiche della macchina, con il consumo medio stimato annuo

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho ben capito se poi vai ad utilizzare anche l'impianto a pavimento per il raffrescamento...

 

deumidificare, vuol dire in sostanza lavorare con temperature del fluido idronico relativamente basse, che mal si accoppiano a livello di rendimento, con un impianto a pavimento

soldoni, se imposti la pompa a 17°, tipica temperatura da pavimento che ottimizza i consumi, non riuscirai mai a deumidificare con terminali split

se invece imposti a 7° deumidifichi, ma se mandi in diretta all'impianto "piangono"i pavimenti o se lavori con miscelazione calano i rendimenti, senza contare che raffreschi quasi esclusivamente coi split

montare nell'eventualità un paio di deumidificatori a controsofitto?

 

la soluzione "classica" degli split a espandione diretta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo..probabilmente montano la pompa di calore per scaldare sfrutando il fv e poi in estate già che c'è la pompa di calore usano l'acqua fredda che può produrre per alimentare gli split ad acqua che funzionano praticamente come i classici split in soldoni lato utente ossia raffreddano e deumidificano

 

Non credo usino il pavimento per rinfrescare

6kw poi della pompa di calore probabilmente è la sua resa nominale non l'assorbimento dalla rete

Se la pompa di calore è ad inverter dovresti starci dentro con i 3kw enel classici

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani dovrei ricevere le specifiche della caldaia Baxi con pompa di calore da 6 kW che mi verrà installata a capitolato con i valori di consumo stimati nell'anno.

 

Dimenticavo: non utilizzo l'impianto a pavimento per raffrescare d'estate. Solo per riscaldare il pavimento d'inverno.

 

L'idea è di chiudere d'estate le "valvole" del circuito a pavimento e far circolare acqua fredda prodotta dalla pompa di calore solamente nell'impianto idronico a 4 split (max 2 contemporaneamente usati).

 

Ritenete quindi che, pompa di calore da 6 kW con FV da 3 kW e un contratto ENEL base siano sensati?

 

Grazie. Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pompa di calore è da 6 kw ma sono al 99% di potenza resa il suo assorbimento nominale starà sui 2 kw ..a pompa di calore sicuramente andrà anche oltre mentre in estate per rinfrescare se accende pochi terminali interni non dovrebbe assorbire molto

e in estate perlomeno di giorno il fv produce e poi il resto lo preleva dall'enel

Link al commento
Condividi su altri siti

A spanne direi che passerai da 2600 kwh annui a 4500 kwh annui quindi 4KWp di fv credo siano quasi obbligatori nel tuo caso

 

Fai bene una analisi dei tuoi consumi futuri prima di dimensionare il fv....asciugatrice. ...piani cottura....ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi chiedevo se, durante il funzionamento a freddo estivo, l'effetto deumidificante si possa definire soddisfacente

 

 

Non cambia niente rispetto a uno split classico, solo che nelle tubazioni ci circola acqua invece che gas

 

Quote

E' sensato?

 

 

si

 

Quote

considerato che non utilizzerò mai più di due split contemporaneamente

 

 

Non c'entra niente in quel caso quanti split usi, al refrigeratore dell'acqua non interessa, lui controlla la temperatura dell'acqua nel suo accumulo e agisce di conseguenza.

 

 

Se il tuo chiller è inverter con due soli split accesi inizierà a modulare molto prima che con quattro o cinque ma ciò non cambia che quando occorre lui partirà alla sua massima potenza disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per AlessandroP: passando nella nuova abitazione non penso di stravolgere le mie abitudini:

il piano cottura è a gas (al momento non prevedo di metterlo ad induzione), asciugatrice e lavatrice solamente nei giorni di sole (oppure di notte/festivi se assenza di sole/tempo brutto).

Split condizionatore massimo 2 accesi (mai mi è capitato di accenderne 3 o più contemporanei).

 

Attendo a momenti le spcifiche della caldaia con PDC BAxiche mi installeranno così potremo valutar eil consumo medio annuo.

 

Grazie. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La caldaia che mi installeranno è una Baxi mod. DUO Tec CSI i IN 624

Alcune domande:

 

A) l'unità esterna (scambiatore) ha una potenza sonora di 60 dB. Mi pare abbastanza rumoroso rispetto allo scambiatore di un impianto condizionamento classico a gas (normalmente 48 dB). Sconsigliate di montarlo sulla terrazza del bagno al primo piano (è sopra alla caldaia), a fianco della camera da letto? Meglio in giardino secondo voi?

 

B ) qualcuno di voi l'ha installata e sa dirmi come si trova con questa caldaia (ricordo che è abbinata a 3kW di fotovoltaico e contratto base ENEL)?

 

C) come split idronici mi sono stati proposti "AERMEC mod. FCW412W" oppure "INNOVA mod. SLW800". A me paiono equivalenti. Voi che ne sapete più di me, quale dei due è da preferire?

 

Grazie. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

48 db per una unità esterna di un classico monosplit di piccola potenza..nel tuo caso l'unità esterna è assimilabile a quella di un quadrisplit

considera poi che c'è il livello sonoro e la potenza sonora che sono cose diverse

Comunque previeni il tutto e cerca se possibile una posizione ottimale dell'unità esterna in modo di evitare problemi coi vicini o doverla spostare etc etc

 

per la potenza credo che quando inizierai ad usarlo poi vedi anche in base ad altri elettrodomestici..la potenza la puoi sempre aumentare e dicono che dal prossimo anno non si paga più l'una tantum per avere maggior potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, io avrò' lo stesso tipo di caldaia baxi. Installando degli split idronici mi aspetto che ci sia un collegamento che quando accendo lo split con telecomando parte un comando che mi aziona una valvola o pompa nel Ciller o pompa di calore per fare girare l'acqua fredda. Mi consigliate poi di installare una valvola a 3 vie per ogni split? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i modelli idronici tipo "split" (wall) l'uso delle elettrovalvole ( 2 o 3 vie)è consigliato

In condizionamento, in mancanza di queste, con la ventilazione interna spenta, ma con passaggio d'acqua nel terminale, spesso si hanno gocciolamenti di condensa dal terminale

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro Click0, non ci pensavo.

Ultima domanda: quando accendo lo split con telecomando mi aspetto che all'interno dello split ci sia un cavo che va alla pompa di calore/caldaia sul balcone che dice di fare funzionare la pompa che fa girare acqua nell'impianto. E' cosi' oppure l'acqua nell'impianto gira sempre? Come si parlano split e pompa di calore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
il 20/2/2016 at 10:44 , biblos scrisse:

Chiaro Click0, non ci pensavo.

Ultima domanda: quando accendo lo split con telecomando mi aspetto che all'interno dello split ci sia un cavo che va alla pompa di calore/caldaia sul balcone che dice di fare funzionare la pompa che fa girare acqua nell'impianto. E' cosi' oppure l'acqua nell'impianto gira sempre? Come si parlano split e pompa di calore? Grazie

Buonasera sperando che questa discussione non sia morta del tutto vorrei fare la stessa domanda di Biblos e cioè: come parte il comando di partenza dallo split alla pompa di calore che è anche nel mio caso una Baxi Luna Duotec csi-i in Grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...