Vai al contenuto
PLC Forum


protezione scheda caldaia


maxroby74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo un consiglio su come proteggere la mia caldaia da sovrattensioni di corrente , mi spiego meglio, in 4 anni ho dovuto cambiare due volte la scheda della caldaia perchè era danneggiata da sbalzi di corrente, volevo sapere se c'è qualche tipo di "presa" che può proteggere un pò la mia caldaia apparte i vari gruppi di continuità..grazie attendo vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono delle protezioni per le utenze elettroniche finale tipo quelle prodotte da DEHN che è una delle marche più buone.

https://www.dehn.it/it/1062/31742/Familie-html/31742/DEHNflex.html 

 

Per un buon funzionamento andrebbe implementata anche una protezione all'interno del quadro elettrico di tipo 1 o tipo 1+2.

Esempio :

http://www.ebay.it/itm/952110-DG-M-TT-2P-275-SCARICATORE-DI-SOVRATENSIONE-MONOFASE-DEHN-/121782967060?hash=item1c5ad49b14:g:WQEAAOSwT5tWF5Ry 

Perchè tutto questo abbia un senso occorre un ottimo impianto di terra.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di sovratensioni? Sovratensioni transitorie (fulmini) oppure sovratensioni permanenti (errori di manovra, rottura del neutro del distributore ecc.)?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie...l'impianto è a norma e con impianto a terra, parlo di sbalzi di corrente che purtroppo ci sono nelle case e anche fulmini quando ci sono i temporali...tutto qua, io quando non sono in casa stacco sempre tutto dal MT proprio per evitare queste cose ..ma purtroppo mi capitano quando sono in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando abbiamo tirato fuori la scheda i due fusibili erano saltati e sostituendoli con dei nuovi non funzionava lo stesso , lo stesso è capitato sul mio amplificatore fait dell'antenna  però li mi sono salvato perchè era ancora in garanzia.....sicuramente è una vecchia bifase forse presa dalla trifase non so, il tester dice 220 e 220 circa...io nel quadro ho messo tutti i MT bipolari ovviamente insieme al salvavita, credo che staccando da li è come se staccassi la presa..penso, sto vedendo questo prodotto che forse è meglio di niente

http://www.misco.it/productinfo/productinfo?productCode=1142R&affiliate=GOOGLEPLA&cm_mmc=google-_-Product_PlusBox-__-1142R&gclid=CjwKEAiAoIK1BRCRiMqphvnlwlwSJAAOebPMOqqOU8DioJcgVMTNA_1_RuTnEE81GLwCSjgRt291CBoCLxHw_wcB

 

Link al commento
Condividi su altri siti

una sovratensione (da fulmine) potrebbe innescare degli archi elettrici fra i contatti di un interruttore da quadro anche se è in off...da lì la sovratensione prosegue seguendo il percorso delle linee elettriche finendo fino alle prese e se l'utenza ha la spina inserita ciao ciao utenza...

nel mio quadro principale non ho gli spd, di norma se sono in casa e inizia un temporale stacco tutte le prese delle utenze + "fragili" con elettronica sensibile (tv, pc, radio, caldaia, cancello), tranne il forno e il frigo che hanno le prese "scomode" e mi tocca spostare mezza cucina..se devo uscire e c'è il rischio che inizi un temporale stacco tutto lo stesso.

 

importante pure staccare eventuali cavi connessi a prese di antenne (tv o altro): una volta un fulmine ha centrato in pieno l'antenna sopra casa mia, odore di plastica bruciata pure dentro casa (forse le parti in plastica dell'antenna son state fuse) ma fortunatamente avevo già tolto tutte le prese sia elettriche che di antenne. Nel soggiorno, dove sentivo maggior puzza di bruciato, mi ero accorto che era sparita la placca del punto presa tv :huh: (vimar 8000 in metallo, a scatto, senza viti). la presa antenna era comunque integra. la settimana successiva facendo le pulizie la placca è stata ritrovata sull'altro lato della stanza, sotto ad una poltrona a quasi 5 m :blink:

 

in casa dei miei con nuovo quadro elettrico provvisto di spd faccio comunque staccare le prese delle utenze con maggior elettronica "delicata" (tv, videoregistratore). purtroppo da loro la caldaia è stata alimentata con un cavo diretto...e quindi in quel caso si abbassa solo l'interruttore in quadro, ma appunto c'è pure l'spd

....fate vobis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...