Vai al contenuto
PLC Forum


cablaggio con doppino da palo telcom alla prima presa


Riccardo178

Messaggi consigliati

Buona sera, stamattina è uscito il tecnico telecom perché il cavo telefonico che parte dal palo telecom (che tra l'altro è nel mio terreno) e che entrava in casa è tagliato, quindi verrà sostituito con un nuovo doppino.

Lui mi ha detto che il nuovo filo che metterà, partirà dal palo telecom e arriverà alla prima presa telecom che ho in casa, però poi dalla prima presa a dove metterò io il modem router (vicino alla tele, e poi da questo router modem parte un cavo eternet che verrà collegato al dvr per metterlo in rete) ci sarà appunto una aggiunta che parte dalla prima presa telecom che ho in casa alla presa che è in sala dove metterò appunto il router.

Ritenete che tale giunta possa far perdere prestazioni alla adsl?

Se così fosse, posso far partire io un doppino che va dalla presa dove verrà posizionato il router e lo faccio uscire fuori dove appunto il tecnico lo collegherà al palo.

Cosa dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao,Riccardo,

tu non puoi toccare il cavo o il palo di Telecom. Devono essere loro a collegare il cavo dal palo ,dove presumo ci sia una cassetta ( box) alla prima presa telefonica. Ovviamente loro collegheranno la prima presa dove è piu facile metterla .Dopo la prima presa tu puoi collegare un doppino e portarti la linea dove vuoi .

Se hai la possibilità di avere un cavo dello stesso tipo (doppino) e lo fai trovare già passato  da una presa qualsiasi in casa ,che esce fuori e che sia lungo da arrivare al box sul palo ,in modo che loro quando vengono lo portano solo sul palo e lo collegano ,ti trovi la prima presa dove stabilisci tu .

In ogni caso non ci sarà nessun peggioramento del segnale adsl anche se il cavetto sia aggiuntato e prolungato .Altra cosa invece è il cavo di rete che collega il modem-router alle periferiche ,questo non deve essere aggiuntato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico, behhh se non ha nessun calo di prestazione inutile stabilire quale sarà la prima presa, lo collegano dove vogliono loro (e cioè la prima presa che trovano) e poi l'elettricista da li me lo porta al modem, o no?

No behhh il cavo eternet è integro, e parte da dove sarà posizionato il modem router a dove verrà il dvr.

comunque ero convinto che le aggiunte alle prese telefoniche facessero decadere le prestazioni della adsl.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto cosi'( settimana scorsa):

nuova linea infostrada voce  e adsl:

in casa ho messo un filtro BTICINO. ho steso il doppino tipo grosso approvato telecom ( cosi' durera' parecchio)  e lo ho tirato fino ad una derivazione posta in facciata .

a valle del filtro:

in casa  ho collegato una presa dove ho installato il modem , e l'uscita telefono l'ho collegata al centralino.

quando e' arrivato il tecnico TELECOM ( la rete e' loro e quindi collegano le opportune derivazioni tra centrale e utente su richiesta delle compagnie)

gli ho fatto vedere il tutto e il suo commento ' BENE , LAVORO BEN FATTO' quindi ha collegato il doppino ai suoi morsetti.

dovro' tuttavia scollegarlo un attimo in quanto non e' riuscito a staccare il canalino in metallo.

cosa che faro' in seguito

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai collegato direttamente il doppino dalla centrale alla presa dove hai il router?

Quindi non solo a me hanno detto che le giunture fanno perdere prestazioni, però domenico da esperto sostiene che non è così...

Ivano cosa ne pensi di infostrada? 

Ti trovi bene, eroga veramente 20 mega?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le giunte sono ben fatte e con cavo di qualità non c'è nessun degrado. Non penserete mica che tra la scatola della Vostra abitazione alla DSLAM di centrale sia una tratta unica! Dalla scatola sul palo (box) si va magari ad altre scatole, ai permutatori ecc fino ad arrivare alla centrale. E magari in questi tratti il cavo chissà quante volte è giuntato: sono queste le giunte più pericolose perchè se prendono acqua o altro si ossidano e attenuano la portante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che meno ce ne fossero e meglio era!

Il tecnico Telecom ha detto che la centrale Telecom e' a 3 km, quindi immagina le giunzioni!

Per infostrada non si è sbilanciato, però ha solo detto;

pagare 22,90 per una 7 mega Alice e pagare 22,95 per una 20 mega infostrada, io non mi porrei la domanda!

Praticanente fuori dai denti mi ha consigliato infostrada 20 mega.

dedcuco che nella peggiori della ipotesi, infostrada sarà sempre e comunque più preformante di Telecom!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente è sempre meglio non averne......ma ti assicuro che quelle che fai in casa nemmeno le senti con il misuratore.

 

Mi fa specie che un tecnico Telecom ti abbia dato una risposta così superficiale. Tra l'altro queste ofgferte sono il sistema commerciale che sta dando successo agli altri operatori.

Io non posso dirti chi sia meglio o peggio perchè non conosco la centrale di riferimento; Se lui però è un tecnico Telecom avrebbe dovuto dettagliare meglio la situazione.

In primis occorre sapere la bontà del cablaggio orizzontale (i cavi in rame da casa tua alla centrale) ma è altrettanto fondamentale se l'operatore scelto (infostrada) ha delle DSLAM proprie e ancor di più sapere se ha banda in ULL!!!!! Se fossi in ULL ricordati che quando Infostrada non ha più banda di quella che compra da telecom o altro  comincia a tagliare e diminuire la banda dei clienti per poter dare un minimo di servizio a tutti i suoi utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero non era il massimo come tecnico, lo si vede a spanne già!

Forse mi sono ingolosito dei 20

mega, che allo steso prezzo telecom te ne dà 7!

Io voglio ascoltarti, come ho fatto con il router già preso, però anche tu non sei molto convinto su quello che dici o sbaglio!?

Cioe perdonami, non è che non sai, non hai prove certe e vai per tentativi, in quanto Telecom è il principale provider.

Perche se tu mi dicessi, che è matematico quello che dici, sappi che non esiterei a fare Alice 7 mega anziché infostrada.

Il prezzo è uguale, se è una certezza, dovrei solo ringraziarti.

anzi, quello lo faccio già, GRAZIE!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che non posso darti certezze; semplicemente perchè io non conosco minimamente la tua zona.  Fosse nella mia non avrei il minimo dubbio nel sapere la situazione reale.

Diciamo che però statisticamente spesso sono in ULL:

 

Certo è che non basta leggere 7Mb o 20Mb........ma occorre leggere bene le modalità di fornitura e la BMG. Chi garantisce una BMG più alta è ovviamente chi ha maggior banda a disposizione per gli utenti.

 

Dopodichè  io non voglio influenzare nessuno. Era un mio parere. Non lavoro ne per mamma Telecom ne tantomeno per Infostrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...