Vai al contenuto
PLC Forum


pulsante accensione luce


dengler

Messaggi consigliati


Ciao dengler, 

scusami ma di cosa stiamo parlando ?

Si tratta di un pulsante del citofono ? Se si che marca e modello è la cornetta ?

Oppure è un pulsante a muro ? Se fosse così hai sbagliato completamente sezione.

Hai un tester per provare il pulsante ?

Gli altri pulsanti per l'accensione delle luci, sono funzionanti ?

Hai guardato se per caso si è staccato qualche filo ?

La molla di ritorno del pulsante è ancora come prima del guasto ?

Perdonami se te lo dico e non ti offendere, ma con 453 messaggi che hai inviato al forum in 6 anni, penso che saprai che più chiaro sei tu e meglio ti possono aiutare gli altri utenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta del pulsante del citofono marcato Urmet. Questo pulsante comanda l'accensione delle luci nelle scale. Ho provato ad accendere le luci con il pulsante presente nelle scale, e le luci si accendono. Ho aperto il citofono ed ho messo in contatto solo i fili del pulsante che non funziona e le luci nemmeno si accendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se dici che mettendo in cortocircuito i fili che sono nel pulsante sul citofono le luci non si accendono, dovrai seguirli infilando una sonda nel tubo (che si trova dietro al citofono stesso) da dove arrivano e vedere se si sono danneggiati lì.

Penso ma non è certo, di solito nei vecchi impianti condominiali (credo che il tuo non sia tanto "giovane") molti installatori usavano collegare il pulsante delle luci scale del citofono, nel primo pulsante più vicino disponibile che si trova a muro nel corridoio o nel vano scale, o eventualmente se c'è una scatola di derivazione in alto (quasi a livello soffitto).

Credo appunto che questi fili si trovino, o nella scatola del pulsante oppure nella scatola di derivazione in alto dove probabilmente ha ceduto qualche giunzione magari fatta ancora con il nastro isolante o di tela.

Eventualmente apri prima la scatola del pulsante nel vano scale, se li trovi allora vedi se ci sono problemi lì, altrimenti apri la scatola di derivazione e alla fine se ancora non ti tornano " i conti" allora togli il citofono e passi una sonda (se scorre) cercando di capire dove va.       

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...