Vai al contenuto
PLC Forum

dispositivo di sicurezza per difetto di accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, intanto grazie per questo meraviglioso sito che ho scoperto da poco ma ritengo ormai indispensabile e che mi ha gia' aiutato a risolvere un paio di problemi.

Sono a richiedere il Vostro aiuto perche' da qualche tempo la mia caldaia (Dea Maxi 30 ARISTON) dopo alcune ore di funzionamento si spegne, va in blocco :wallbash: con l'errore in oggetto.

Se provo a resettarla non riparte, se aspetto una 1/2 oretta tutto ok.:blink:

La scheda è doppia e appena sostituita.:toobad:

Grazie a chi vorra' aiutarmi. :worthy:

p.s. ho cercato e trovato vecchie discussioni per lo stesso problema ma non ho trovato le soluzioni

Inserita:

Se possiedi le istruzioni della caldaia, controlla che non ci sia nessuna sicurezza che interrompe le bobine del gas nel caso di sovratemperatura. Non conosco la Dea nello specifico, ma molti modelli di caldaie del passato si "proteggevano" dalla sovratemperatura tagliando l'alimentazione gas.

Inserita:

Grazie teorico!

Controllo, le istruzioni le ho scaricate da internet, cerco di capirci qualche cosa. Ho letto che altri hanno avuto lo stesso problema ma non ho trovato nessuna risposta...

Inserita:

Si, potrebbe essere quella, ma bisogna controllare lo schema elettrico per capire se il suo intervento taglia l'alimentazione alla valvola gas.

Inserita:

Buongiorno a tutti, NON era la sicurezza termica... neppure lo scambiatore che è stato lavato con acido... la caldaia fa sempre lo stesso scherzo, da fredda parte e funziona benissimo... se la spegni e cerchi di farla ripartire (tipo dopo l'utilizzo di acqua calda) va in blocco con l'errore in oggetto.

La distanza tra gli elettrodi che scoccano la scintilla è di 4 mm, sono puliti e funzionanti, l'unica cosa, sembra che faccia meno fatica a "bruciare" quando la camera è aperta senza la protezione. Come se non prendesse abbastanza ossigeno.

Inserita:

Nuovo aggiornamento, ho scoperto che se la caldaia funziona solo in acqua calda o solo in riscaldamento... non da problemi... se li utilizzo insieme, va in blocco.